Arnold chiari 1

Gentili dottori, avevo già richiesto un pretendente consulto su Arnold-Chiari (https://www.medicitalia.it/consulti/neurochirurgia/543777-arnold-chiari-1.html), la malformazione congenita che mi è stata accidentalmente diagnosticata dopo un incidente stradale.
Ho effettuato una RM che evidenzia una discesa cerebellare di 3/4mm delle tonsille cerebellari oltre il forame magni , sul referto é riportato che è una situazione borderline e che il bulbo midollare è indenne.
La mia domanda è la seguente: Arnold-Chiari 1 è di tipo degenerativo? È vero che può causare morte improvvisa per arresto cardiocircolatorio o per lo sviluppo fulminante di una siringomielia? La
Siringomielia è generalmente fatale?
Io attualmente sono asintomatico, qualche dolore
Cervicale ogni tanto, e mal di schiena, forse anche attribuibili alla perdita della lordosi cervicale, e alla mia lieve scoliosi.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Quelle complicanze che Lei teme sono riferibili a una discesa delle tonsille cerebellari oltre il forame magnum tale da comprimere una zona del midollo spinale .
Una acuta e improvvisa discesa delle tonsille in modo così grave è alquanto rara, ma teoricamente possibile.
Consulti direttamente un neurochirurgo.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Migliaccio Per la risposta.
Le faccio una domanda, essendo che è risultata dalla RM una moderata discesa, se la RM alla colonna vertebrale non dovesse mostrare siringhe, secondo lei potrei stare tranquillo?
La RM dell'encefalo a detta del neuroradiologo non mostra segni di compressione
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Mi faccia sapere l'esito della RM vertebrale
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore,
Appena la svolgerò la contatterò, purtroppo si prospettano tempi di attesa lunghi
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Quanto lunghi?
[#6]
dopo
Utente
Sinceramente non ne ho idea dottore, ho svolto la prima RM prescritta dal medico del pronto soccorso che in via accidentale ha rilevato L'anomalia delle tonsille, ora svolgerò la visita presso un neurochirurgo e se questo riterrà opportuno prescrivere la risonanza magnetica lo farà. (Me lo ha già anticipato verbalmente).
Secondo lei c'è un urgenza immediata o possono decorrere tempi un po' più lunghi? Ovviamente inquadrando le tempistiche in una finestra d'attesa accettabile, per quanto possibile
[#7]
dopo
Utente
scusi l'ulteriore disturbo: puo` la sindrome di Arnold Chiari causare cecita` completa o rendere una persona sorda?