Linfonodo ingrossato...causa placche?

Salve dottori, ho un linfonodo ingrossato (questa la diagnosi del mio medico di base) sul lato sinistro della gola da circa 4/5 anni. Il medico di base ha detto che non è niente, io però sono un pò preoccupata. Quando deglutisco ho sempre una sensazione strana...come se avessi qulcosa in gola. Premetto che fin da piccola, appena prendevo una "frescata" ho sempre sofferto di placche alla gola, senza febbre (sul lato della tonsilla dove ho il linfonodo ingrossato). Infatti ho una tonsilla piena di "cicatrici". Secondo voi, questo linfonodo ingrossato, può essere una conseguenza della tonsilla? A suo tempo feci anche il tampone. Adesso non soffro più di placche alla gola. Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione, visto che il linfonodo è li da già qualche anno ed è, quindi, di tipo infiammatorio. Certo, puo' essere esito di una faringotonsillite cronica o di una pregressa mononucleosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori