Se le AMIGDALE del cervello si ingrossano dopo anni e anni di sofferenza psicologica

Gentile Dottore ,
ho una Epilessia ( le mie Amigdale ingrossate , sembrano la causa della mia epilessia ),
le scrivo sotto , parte del referto della mia Risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto;

"Si segnala inoltre che entrambe le Amigdale appaiano voluminose , presentano una lieve iperintensità di segnale in T2 , con perdita delle definizione dell' interfaccia sostanza grigia-bianca , come da " blurring "; il reperto potrebbe essere compatibile con displasia ; a destra si osserva un dubbio interessamento anche della corteccia del giro di ambiens ".

Ho letto che ,l'amigdala è una struttura a forma di mandorla ,situata all'interno del lobo temporale , che sarebbe coinvolta in alcune reazioni comportamentali ed emozionali, come la paura.

Dottore Le volevo domandare ;

Se le AMIGDALE del cervello , si possono ingrossare dopo anni anni di sofferenza psicologica ,
diciamo una vita di sofferenza psicologica continua , con stress , ansia , paura, depressione e altro ?

La ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente

escluderei questa ipotesi, pertanto la risposta alla Sua domanda è "no".
Non si conosce la causa dell'aumento di volume delle amigdale, pare però che sia un fattore congenito, cioè fin dalla nascita.
Le varie sofferenze psichiche o psicologiche non influiscono sul loro volume.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro