Progeffik e amenorrea

Buonasera a tutti voi dottori
e grazie anticipatamente per il lavoro che svolgete.
Vi spiego la mia situazione: dopo circa 10 anni di pillola Minulet abbiamo deciso di avere una gravidanza, per cui la mia ginecologa mi ha fatto smettere la pillola ed eseguire alcuni test iniziali, tra cui Emocromo, Sideremia, Omocisteina, Anti-Citomegalovirus, Anti-Rosolia, Anti-Varicella, FT3, FT4, TSH, ecografia del seno e della tiroide, tutti risultati perfetti. Ho iniziato ad assumere acido folico.
Dopo la sospensione della pillola ho avuto un solo ciclo per così dire "naturale", 6 mesi fa. La dottoressa mi ha prescritto allora Chirofert uno la mattina uno la sera (che sto ancora assumendo), ma nessun ciclo.
Altro controllo: curva glicemica, FSH, LH, Prolattina ed Estradiolo, tutti risultati nella norma.
Successivamente eseguiti FT3, FT4, TSH, ottimi risultati.
Prescritto allora ovuli di Progeffik uno la sera per 10 giorni (adesso li sto assumendo) contanto che torni il ciclo.
Cosa mi potete dire in merito? Con il progesterone tornano le mestruazioni assenti da tanti mesi? Come funzionerebbe il procedimento?
Grazie ancora
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Con il progesterone le mestruazioni con molta probabilità le torneranno .
Il problema però si potrà ripresentare al ciclo successivo in quanto il progestinico risolve il sintomo (la amenorrea) provocando appunto mestruazioni da sospensione ma non la causa, a meno che la sua ginecologa non voglia intraprendere successivamente una terapia di stimolo della funzionalità ovarica

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
ok grazie dottor Gentili,
quindi cosa significa se dopo questi 10 giorni di Progeffik arriverà il ciclo? e cosa in caso non arrivi?
le spiego, la mia ginecologa mi ha detto di proseguire con il medicinale solo in caso arrivi il ciclo, quindi riassumerlo dal 16° giorno per 10 gg
se invece non arriveranno le mestruazioni ha detto di non riprenderlo e aspettare...

ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Come le ho detto se prende il progestinico avrà molto probabilmente una mestruazione da privazione e tutte le volte che lo prenderà avrà presumibimentelo stesso effetto.
Una consulenza on line non ha gli strumenti necessari per esprimere pareri riguardo agli indirizzi terapeutici intrapresi dal curante
[#4]
dopo
Utente
io le chiedo solo delucidazioni sul funzionamento del Progeffik e sulle possibili conseguenze CON o SENZA arrivo del ciclo.
grazie,
cordialmente
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Mi pare di avere già risposto, comunque proverò ad essere più esaustivo :
Il progestinico induce una maturazione periferica dell'endometrio. Quando viene sospeso l'endometrio non più sostenuto dall'azione del progestinico si sfalda dando origine alla mestruazione detta appunto da sospensione o da privazione
Essendo quella esercitata dal farmaco un azione periferica e transitoria non ha alcuna conseguenza sull'organo bersaglio
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore
dopo una settimana dalla sospensione di Progeffik sono tornate finalmente le mestruazioni (dopo 6 mesi di assenza).
La mia ginecologa mi ha detto di continuare con il farmaco dalll'11° giorno del ciclo, ma quale debbo considerare come primo giorno, quello in cui avevo solo piccole perdite marroni o quello in cui ho avuto sangue vero e proprio?
Un'altra domanda, il ritorno del ciclo causato dal Progeffik fa tornare anche la normale funzionalità ovulatoria, essendo alla ricerca di una gravidanza?
Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Dal primo girno di ciclo vero.
Per quanto riguarda la seconda domanda come le ho detto il progestinico ha azione sull'endometrio inducendone la maturazione non ha invece azione di stimolo sulla funzionalità ovarica. Anzi se assunto prima dell'ovulazione può inibirla
[#8]
dopo
Utente
quindi in pratica serve solo a far tornare il mestruo ma non sarà utile per una eventuale instaurazione di gravidanza?
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore
ho proseguito con Progeffik per 3 mesi e tutto è andato bene, quindi arrivo del ciclo dopo circa 5 gg .
UM 10 marzo
progeffik terminato da 9 giorni e ancora nessuna mestruazione, ma da ieri piccole perdite marroni.