Nuova cura e ...............

Gentili dottori,
per la mia depressione lo specialista mi ha prescritto la vortioxetina che dopo una settimana a 5 mg ora sto assumendo a 10 mg da ormai due mesi,
non ho avuto nausea ma inizialmente un pò di prurito e un pò di aumento della rabbia (la rabbia sembra che ancora persista)
ma quello che vorrei chiedervi è:
è normale che a differenza di altre molecole della stessa famiglia assunte in passato questa non solo non mi ha abbassato la libido ma addirittura (se non è una mia impressione) me l'ha un pò aumentata? E' possibile?
Non è però rose e fiori perchè non ho avuto effetti sulla libido ma un pò di effetti negativi sull'eiaculazione e sul piacere in generale e sull'orgasmo li sto avendo, è molto probabile che proseguendo la cura questi scompaiano o quanto meno diminuiscano significativamente rispetto ad ora o visto che ormai sono passati già due mesi è più probabile che me li devo tenere con questa gravità?

Sul piano dell'umore invece, sono un pò preoccupato perchè sapevo che questa molecola agiva in maniera molto più veloce delle precedenti (così avevo letto su un articolo credo della stessa azienda farmaceutica) mentre ad oggi i benefici sulla depressione stentano a farsi sentire, nel senso che qualche lieve miglioramento l'ho avuto ma non così marcato;
ho chiesto allo psichiatra se fosse il caso di aumentare il dosaggio ma mi ha detto di no e di pazientare perchè invece si è visto che questa molecola a volte ha bisogno di tempo e due mesi rientrano nella norma e ci sono tutti i presupposti che proseguendo con l'assunzione vada sempre meglio e a questo dosaggio senza necessità di aumentarlo,
voi siete d'accordo o la pensate diversamente?
Io un pò inizio a temere che il non abbattimento della libido (ma addirittura il suo pur lieve aumento) possa dipendere dal fatto che questa molecola in me non sia efficace come antidepressivo.

Vi ringrazio per la disponibilità e il cortese consulto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Il farmaco non è uguale ad altre molecole già assunte.

Se non ha avuto miglioramenti o si aumenta o si cambia. Attualmente il farmaco dovrebbe dare miglioramenti nel breve termine.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
scusi dottore, ma secondo lei, questo farmaco può causare rabbia/nervosismo senza motivo o per cose anche futili?
il dottore che mi segue dice che non dipende dal farmaco ma io ho questi problemi da quando ho iniziato l'assunzione, è solo un caso o.....?

Gli effetti negativi (non gravi) sull'eiaculazione e sul piacere orgasmico è più probabile che col prosieguo della terapia vanno via o diminuiscono anche di molto oppure passati due mesi ben che vada ormai rimarranno a questo livello di gravità?

Un'ultima domanda vorrei poterle fare, assumo i 10 mg di votioxetina al mattino dopo colazione assieme ad una compressa 30 mg di zinco-monometionina e una cpr 500 mg magnesio bisglicinato,
ci sono controindicazioni nell'assumerli tutti assieme o posso continuare ? (per adesso ho chiesto solo al medico curante e mi ha detto che non ci sono problemi)

Grazie e buona domenica
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Il farmaco non dovrebbe dare conseguenze sulle attività sessuale, come dagli studi effettuati.

Generalmente l'associazione con altri prodotti andrebbe evitata.

Se la rabbia è presente dall'uso del farmaco può essere considerata un effetto.

Pare che lei abbia effetti insoliti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Chiedo venia Dr. Ruggiero,
con "pare che lei abbia effetti insoliti" si riferisce alla possibile rabbia/nervosismo che (forse) mi sta causando la molecola?
(anche prima ero nervoso e non avevo (purtroppo) grosse difficoltà a provare rabbia, solo che da quando assumo il farmaco ho l'impressione che la cosa sia un pò peggiorata)

O fa riferimento al fatto che mi crea un pò di difficoltà eiaculatoria e orgasmica?
Se questi due disturbi sessuali sono causati dalla molecola è probabile che continuando al cura scompaiano o almeno diminuiscano in maniera significativa?

Per quanto concerne l'assunzione di 10 mg di vortioxetina assieme a 30 mg di zinco-monometionina e una cpr 500 mg magnesio bisglicinato,
anche il mio medico curante mi ha detto che in linea di massima l'associazione è da evitare ma in questo caso trattandosi di zinco e magnesio lui non vede alcuna controindicazione.
Secondo lei fintanto che ritornerò dallo psichiatra (dopo feste se non subentreranno problemi), posso "fidarmi" del medico curante?