Penis induratio

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e presento al momento dell erezione una curvatura ventrale del pene (punta verso il basso). Ho deciso tempo fa di approfondire la situazione e ho fatto un ecografia basale peniena dove è risultato:
"A livello della parte media prossimale della superficie dorsale del pene si evidenzia circoscritta (5x10 mm) iperecogenicitá del setto con aspetto compatibile con placca di induratio penis in fase essudativa- fibrotica. Non si evidenziano calcificazioni. "
Cosa si intende per fase essudativa fibrotica ? Quanto è positivo che non ci siano calcificazioni e perché non ci sono? Quali terapie consigliereste per combattere la malattia in questo caso? Invasive o non invasive? Delle non invasive quali?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,un'induratio penis alla sua età rappresenta un evento assai raro.Si procuri delle auto fotografie del pene in erezione e le mostri allo specialista di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la tempestiva risposta.
So che è una situazione particolare per la mia età e a maggior ragione fremo per risolvere al più presto e nel migliore dei modi il mio problema. Dai dati che le ho dato riesce a dirmi in quale stadio è la malattia? Il fatto che non ci siano ancora calcificazioni rende la situazione reversibile almeno in parte?
Se ci fossero state anomalie di base a livello anatomico stile ai corpi cavernosi, uretra, corpo spongioso penso che si sarebbe visto in questo tipo di esame...o devo avere dubbi sulla professionalità dell'ecografista?
Ho già allertato il mio andrologo di fiducia e attendo la visita per far vedere tutto ciò che serve (anche se già in passato mi aveva sconsigliato eventualmente la soluzione chirurgica per le scarse probabilità di successo ).
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1