Coaprovel 300 mg/12,5 ( irbesartan -idroclorotiazide) e rischio glaucoma.

salve, sono una donna di 67 anni, a 50 anni ho avuto un glaucoma, sono stata operata e non ho seguito poi nessuna cura visto il glaucoma è sparito.
Il cardiologo mi ha prescritto una cura antiipertensiva con coaprovel 300 mg/12,5 e libradin 10 la sera.( il cardiologo è a conoscenza della mia storia clinica). Siccome ho letto nel libretto illustrativo che puo causare glaucoma e problemi alla vista ( a differenza della zoprazide che prendevo prima ma che non riusciva a controllarmi bene la pressione, che diceva solo 'offuscamento di vista'), vorrei sapere se nel mio caso esiste un rischio glaucoma per cui sarebbe il caso di cambiare farmaco. Insomma è vero che il sartano rispetto all'ace inibitore induce un rischio maggiore al livello oculare? grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda
Vorrei sapere se nel mio caso esiste un rischio glaucoma per cui sarebbe il caso di cambiare farmaco.
Insomma è vero che il sartanicoo rispetto all'ace inibitore induce un rischio maggiore al livello oculare?

risposta
in teoria SI , ma il suo medico di base ed il suo medico curante oculista dovranno collaborare per scegliere la terapia piu’ idonea per i suoi occhi e per il suo cuore

BUONA DOMENICA

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013