Sideremia bassa con alta transferrina e ferritina in aumento: possible correlazione con problema epa

Egregi specialisti, cerco di essere breve e sintetico: da parecchi anni ho sideremia bassa (60 - 70 mcg/dl), alta transferrina a 760 mg/dl e ferritina 430 ng/ml.
Il medico considerando i marcatori di infiammazione nei limiti, ipotizza uno scarso rilascio di ferro tissutale, quindi mi ha detto che il fegato intrappola troppo ferro e bisogna saperne la causa.
Il primo sintomo diversi anni fa è stato una caduta dei capelli con sideremia molto bassa alle analisi fatte da donatore, quando ho smesso di donare il sangue.
Ho emoglobina nella norma ed emocromo normale e transaminasi si limiti superiori (AST 37 U/L, ALT 46 U/L).

Potrebbe essere un problema di infiammazione cronica al fegato la causa della scarsa capacità di saturare la transferrina?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si , una delle prime cause va ricercata nel fegato.
esegua una visita epatologica
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Innanzitutto grazie per la Sua risp.
Mi spieghi quali potrebbero essere le condizioni in cui il fegato non rilascia ferro?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, pArliamo di tutte le cause di epatite virale quindi epatite b , c, , forme auto immunitarie, emocromatosi