Problemi defecazione da 2 anni e più, gengive che bruciano e saliva gialla da mesi

Come potrete leggere dai miei numerosi post i problemi che mi affliggono da 4 anni sono legati all'intestino, ano, defecazione. Ho fatto visite da proctologo e gastroenterologo con conseguenti terapie ma in me non è cambiato purtroppo nulla. Sono obbligata a utilizzare la peretta con acqua ogni volta che vado in bagno. Inizio a defecare naturalmente ma poi sento un blocco, come un tappo che deve uscire e utilizzo il clistere con acqua come mi ha prescritto il gastroenterologo ma non mi aiuta molto. Mi libera ancora un po' ma il tappo che non esce rimane li. Da 6 mesi circa ho le gengive che bruciano giorno e notte, se sputo la saliva è macchiata di giallo, se sento bruciore tra le gengive e degutisco mi viene bruciore allo stomaco, non ho nessuna sensazione di acido che risale in gola ma ho sempre una specie di peso a sinistra dello stomaco, all'apice sinistro dello stomaco direi, dove curva a livello dello sterno. Ho bruciore in questa zona e sento come una palla di 4 cm sempre fissa li. I sintomi un po' diminuiscono dopo mangiato. Ma la sensazione di continuo acido tra i denti mi fa temere di perderli. Sono spaventata non so cosa fare. Ho preso omeprazolo e bicarbonato. Mi calmano un ora circa poi tutto come prima. Può essere ernia? Reflusso? Elcera? Può essere causa del fegato ingrossato che mi hanno trovato nell'ultima ecografia di 1 mese fa? Io non fumo, sono astemia, non mangio malissimo e non sono in sovrappeso. Devo dire che dopo morto mio padre 2 anni fa, ero solita mangiare e dormire subito sul divano, mi svegliavo con l'acido i in bocca, è andata avanti così 2 anni. 4 anni prima avevo subito un forte stress a causa di uno stalker e solo da un paio di mesi me la sono un po' messa via perché ho il processo e forse lo condannano e mi sento un po' sollevata. Devo dire che sono stati 4 anni davvero duri, ho mollato il lavoro perché è subentrato il problema della defecazione, appena mangio ho subito una forte spinta rettale e mi viene la nausea, vado in bagno e per un paio di ore sto sul wc a sentire lo stimolo ma senza fare niente, dopo 2 ore inizio a defecare ma poi subentra il tappo e così via. Quando mi alzo dal wc non mi sento ben liberata e mi viene subito la nausea con. eruttazioni. Non so più che fare. Sento inoltre che la saliva aumenta in bocca se ho ansia così come il bruciore allo stomaco nel punto a sinistra sopra descritto. Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Alla base dei suoi disturbi sicuramente esiste un problema più grande che bisognerebbe affrontare e risolvere ... per i sintomi che riferisce che peggiorano nella sua situazione, sembrano dovuto ad un problema di reflusso gastroesofageo con colon irritabile da curare sia con una serenità interiore, sia modificando gli stili di vita ed alimentari errati e con terapia medica per un periodo di tempo.
come vede il quadro è abbastanza complesso e in questa sede mi è difficile poterla aiutare ma mi creda è possibile se seguita con attenzione, altri come lei ci sono riusciti.
auguri per tutto e serene feste

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dott Favara. Cosa intende dicendo che esiste un problema più grande che bisognerebbe affrontare e risolvere? Si potrebbe sospettare un brutto male? Ultimamente ho spesso dolori alla schiena e al petto e la gola come chiusa e mi brucia. Non faccio fatica a deglutire i cibi comunque. Vorrei chiederle perché se mi siedo sul divano non ho particolarmente reflusso o comunque acido in gola e se invece mi addormento nella stessa posizione, mi appisolo da seduta senza modificare la posizione, da subito avverto la risalita di liquido in gola e conseguente bocca piena di saliva acida che devo sputare? A letto è la stessa cosa. Mi distendo e non succede nulla, ma come mi addormento inizia a riempirsi la bocca di acido e devo sputare. Le volte che ero in preda al sonno e ho deglutito mi ha bruciato forte lo stomaco. La saliva acida se ne va mangiando per tornare circa 1 ora dopo i pasti. Ho persino saliva acida se sto sul wc, forse per la contrazione della pancia. Vorrei inoltre chiederle se esistono test specifici per la mia situazione e se il fatto che non riesco ad andare bene di corpo, perché devo sempre utilizzare la peretta ma mi sento sempre costipata e come una palla nel retto che non esce, potrebbe essere causa del reflusso perché mesi fa, subito dopo mangiato, ha iniziato un problema di urgente necessità di andare al bagno e se non ci andavo immediatamente, stavo ancora finendo di mangiare, mi veniva pienezza di stomaco e reflusso ovvero acido in bocca, non sentivo il bruciore in gola. Però come mi sedevo sul wc la nausea se ne andava anche senza evacuare, per poi tornare appena mi alzavo dal wc. Potrebbe essere sintomo di un tumore allo stomaco o un tumore in generale? Ho anche spesso eruttazioni e dolore a sinistra dello stomaco, come una palla che brucia, a volte sento un peso sulla bocca dello stomaco tipo quando si è a stomaco vuoto. Da 4 anni ho moltissima ansia e ho preso dei fortissimi nervosi molto viscerali per questioni di famiglia molto gravi, anche se è da tutta la vita che prendo forti arrabbiature a causa di problemi familiari. Ho iniziato ad avere bisogno di sputare di continuo dal 2001,avvenuto in seguito a fortissimo stress protratto. Non sono mai stata curata per reflusso. Pensa che ormai per me non ci sia più niente da fare e che ho un brutto male? Grazie e Buon Anno Nuovo .
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Quando parlo di un problema più grande mi riferisco ai suoi problemi di ansia che secondo me stanno alla base di tutti i suoi disturbi. curi in ogni caso il reflusso con una terapia medica prescritta da un gastroenterologo e con una corretta alimentazione. Per i problemi di stipsi, riveda la sua alimentazione per valutare se è ricca di acqua, frutta e verdura cruda in caso contrario provveda.
In ogni caso si rivolga, e le chiedo scusa se sono ripetitivo, anche ad uno specialista per l'ansia, curando quella una buona parte dei suoi disturbi scompariranno.
Auguri