Sturibild

Salve sono un ragazzo di 19 che il 1 dicembre ha avuto un rapporto anale con un uomo (trans), durante il rapporto il preservativo si è rotto, ed è lì che iniziata la paura, sono corso a casa a lavarmi e poi sono andato in un centro di depistaggio anonimo, li una dottoressa davvero gentile mi ha capito e aiutato e mi ha prescritto una terapia di STIRIBILD per un mese, ho fatto i prelievi e visto anche una psicologa dato il mio stato davvero allarmante, ora sono 4 giorni che seguo la terapia. E la prima pillola di STIRIBILD L'ho assunta 3 ore e mezza dopo il rapporto.La mia attuale situazione clinica secondo il test rapido dell'HIV sono negativo e il test rappresenta tutti i rapporti avuti 3 mesi avanti ed ho avuto la mononucleosi 1 anno fa. È una giusta terapia, visto che non si sa se ho qualcosa o meno? Posso aiutare la terapia attuando dei comportamenti più corretti per quanto riguarda l'alimentazione, le sigarette e tutto il resto ? Ho tante possibilità di avere contratto qualche malattia ? La terapia quanto aiuta a prevenire il grave virus ? Giovedì rivedrò la dottoressa...
Sono davvero preoccupato...
Grazie mille in una vostra risposta
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La Collega del centro MST (non vi è da depistare alcunchè non è mica un assassino) o del PS le ha prescritto una PeP corretta per un teriodo di tempo congruo.
Considerando che la prima compressa è stata assunta dopo 3 ore dal rapporto a rischio, la possibilità di successo sempre che il trans fosse HIV positivo, è molto alta. Altissima.
Mi chiede come può aiutare l'organismo non farmacologicamente: smetta di fumare, adesso!
Così resterà sieronegativo e toglierà l'ipoteca del fumo dalla sua vita.
La terapia è ben tollerata tranne che per eventuali eruzioni cutanee che riferirà alla collega e che non importano l'obbligo di sospendere la terapia.
Controlli la sua ansia o chieda un consuelling psicologico.

Cordialità,
Dott. Caldarola.

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore! Non può capire come mi ha rassicurato, io ero l'attivo nel rapporto, e posso sapere dove possono uscire questi sfoghi? Ci possono essere complicanze con l'erezione perché oggi ho sentito come se mancava di potenza? Premetto che con la mia ragazza evito totalmente i rapporti (fino a quando resisteremo) altrimenti solo rapporti protetti con preservativo, le ho detto che mi sono punto con un ago in metro e perciò sto facendo la terapia
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Prego,
la eruzione cutanea non è obbligatoria e non ha una sede preferenziale.
In quanto al calo della vis erigendi ritengo che sia legato più al problema stress che sta vivendo che alla terapia.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie! Dottore mi scusi ultima domanda lo giuro posso fare una sauna nella mia situazione clinica ?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perchè giura?
Che non andrà alla sauna per scopi che non siamo quelli di sudare?
A parte che "exusatio non petita accusatio manifesta" le sconsiglio, in corso di una terapia che può indurre di per sè eruzioni cutanee, di andare a sudare in ambienti promiscui.
Faccia una doccia tiepida con un detergente delicato a casa che le gioverà molto di più.
Fermo restando che essendo maggiorenne la scelta finale spetta a lei.

Saluti cordiali
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore!
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore salve, volevo chiederle se decalando la terapia PeP di 10 minuti, la rende meno efficace ?
[#8]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No, nel modo più assoluto.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore e buone feste
[#10]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Anche a Lei Buon Anno!
Dott. Caldarola.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore buonasera dopo 2 giorni dalla sospensione della terapia mi ritrovo con un mal di gola, può essere un sintomo ?
[#12]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certamente......di una delle forme virali che circolano in questo periodo.
:-)
Buon Anno!
Dott. Caldarola
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore Buon anni pure a lei, le ho detto questo perche quando ho chiesto a la dottoressa se potevo avere sintomi mi ha detto che si potevano manifestare alla fine della terapia PeP, lei pensa che non devo preoccuparmi per nessuna ragione? Non ci sono rischi neanche dell'1%? La ringrazio anticipatamente
[#14]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
niente nella vita è a rischio zero.
Tenga in mente questo concetto e tutto le apparirà più chiaro.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Però più o meno se parliamo di percentuali quali sono le possibilità di essere contagiato?
[#16]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Scusi,
ma preferisce che la prenda in giro? Dandole delle percentuali statistiche sul fallimento della PeP per incrementare la sua ansia?
Lei parta dal presupposto che una PeP iniziata tempestivamente e ben condotta riduce drasticamente il rischio di infezione da HIV. Questo è il razionale alla base della PeP.
Intanto piuttosto che disquisire di percentuali faccia il test HIV di IV generazione.
Buona giornata.
Dott.Caldarola.
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Okay dottore Grazie il 30 lo farò
[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve dottore come va ? La volevo tenere aggiornata e porle un ulteriore domanda. Il test a 60 giorni dal rischio e a 30 della fine del trattamento è negativo, ora tra 2 mesi devo fare il test rapido per conferma, posso stare tranquillo? Poi un altro domanda, la fellazione passiva non protetta comporta rischi?
[#19]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
esegua nel suo interesse il test di conferma in Laboratorio e lasci stare la Farmacia e la Mylan.
Credo comunque che lei possa stare tranquillo.
La fellatio se è protetta non comporta rischi per HIV e HBV: è quello che giornalmente ripetiamo fino alla noia (nostra prima che dell'utenza) ma che viene puntualmente ignorata.
Buona serata.
Dott. Caldarola.
[#20]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta dottore ma volevo sapere se la fellatio passiva non protetta comportava dei rischi
[#21]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Avevo letto male.
Certo che è rischiosa!
Lo scopre adesso?
Pene nella sua bocca rischio medio; con eiaculazione rischio alto.
Pene nella bocca di qualcun altro/a rischio basso per HIV, NON NULLO! Rischio medio per tutte le altre MST.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#22]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ah okay perché a l'ospedale mi hanno detto che posso ricevere fellatio non protetta dalla mia ragazza perché non ci sono rischi, ci deve essere solo un emorragia nella sua bocca, grazie mille per la sua risposta
[#23]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Saluti,
Dott. Caldarola.