Extrasistole e inderal

buonasera ho già chiesto un consulto al quale il dottorato Cecchini gentilmente ha subito risposto...ora vorrei sapere sono due giorni che le mie fastidiose extrasistole sono aumentate. ...premetto che sono fumatore ma prendo 1 pasticca di inderal 40 mg la mattina e la sera ma non avverto miglioramenti alcuni anzi sono 2 giorni che ne avverto tantissime circa 3 4 l ora ...io non riesco più a conviverci entroppo nel panico perché la mattina e la sera arrivano puntuali....prendo anche 12 gg di xanax 3 volte al giorno per l ansia ......l ultimo hotel come ho già detto l ho fatto a luglio e nel 2014 anche prova sotto sforzo portata a termine con neanche una extra ne durante losforzo e ne durante la fase di recupero....cosa devo fare??ripeterla o rassegnarmi vivere con queste extra ?a ottobre ho fatto in ECOCARDIODOPPLER il quale è risultato tutto nella norma

il problema è che queste extra mi stanno condizionando la qualità della vita in modo drastico

scusandomi Dell insistenza Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se lei continua fumare non solo continuera' ad avere extrasistoli, ma aumenterta' notevolmente il rischio di morte improvvisa, ictus, infarto e di cancro.
Altro cjhe extyrasistoli....

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
grazie per il suo tempo
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Dottore Cecchini scusi il disturbo ..intanto volevo dirle che ho dimezzato il numero di sigarette giornaliere....e poi se c è relazione tra respirazione e extrasistole perché spesso se ispirò profondamente mi vendono dei colpi di extrasistole. .....grazie ancora per il.suo tempo che mi dedica
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Vede, dimezzare il numero di sigarette non riduce minimamente il rischio di cancro e riduce modestamente quello di ictus e di infarto.
Quindi faccia come crede

cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
si lo.so però è molto difficile smettere completamente.....più di quanto pensassi

lo so che è un controsenso lamentarsi delle extrasistole e continuare a fumare
però c è chi fuma e non le avverte..non è una giustificazione e' solo per dire che è un cane che si morde la coda le extra mi innervosiscono e fumo perché sono nervoso......poi c è questa cosa che quando onspiro mi si accentuano e non capisco il motivo è mi innervosiscono ancora di più

grazie ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
vede ci sono molte persone che vanno come matti in automobile, ma non tutti muoiono in incidenti stradali o uccidono persone.
Ma la percentuale di decessi in incidenti stradali e' legata all'alta velocità.

Tutto qui.

La saluto

cecchini
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
ha ragione

grazie di cuore veramente
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
si lo.so però è molto difficile smettere completamente.....più di quanto pensassi

lo so che è un controsenso lamentarsi delle extrasistole e continuare a fumare
però c è chi fuma e non le avverte..non è una giustificazione e' solo per dire che è un cane che si morde la coda le extra mi innervosiscono e fumo perché sono nervoso......poi c è questa cosa che quando onspiro mi si accentuano e non capisco il motivo è mi innervosiscono ancora di più

grazie ancora
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
I pazienti, anche fortissimi fumatori, smettono immediatamente di fumare non appena entrano in terapia intensiva per un ictus od un infarto.

E' solo un banale problema psicologico.

Detto questo faccia come crede, basta che lei non si stupisce che il suo cuore...si ribelli.

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
oggi niente sigarette.....ma extrasistole numerose e fastidiose........mi stanno facendo impazzire..ma è il caso di ripetere la prova sotuo sforzo? sono passati 2 anni ...

la ringrazio
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Ma lei
Pensa che bastino due giorni senza sigarette ?
Si tranquillizzi

La saluto
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
ok ..pensavo che l effetto della nicotina relativamente alle extra sarebbe stato immediato non assumendo la più
....aspetterò fiducioso..ma oggi ne ho tantissime ..grazie e approfitto per fargli gli auguri. ..i dottori come lei sono angeli che rispondono anche nei giorni di festa.....grazie ancora
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Dovere
Ma grazie!

Cecchini
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
guardi lo penso sinceramente

di nuovo saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
sotto. Cecchini buongiorno scusi solo una domanda ma che differenza c è ...e se c'è ....tra battiti mancanti ed extrasitole?in un hotel. ..

grazie e scusi il disturbo
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
in un Hotel?

dopo ogni extrasistole c'e' una pausa di compenso. A volte il apziente rileva la pausa , a volte il battito in piu.

Cordailita'

cecchini
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
holter.scusi. ..quindi praticamente i battiti mancanti sono extrasistole ....capito grazie
[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
egregio Dottori Cecchini buonasera ho ripetuto l holter riporto di seguito i risultati

VEB 14
SVEB 2
NO COPPIE RUN E QUANTO ALTRO

FC MEDIA 74
FC MIN 56
FC MAX 116

ritmo sinistre alla FC MEDIA DI 74 bpm
conduzione AVERE es IV nei limiti costante
non pause significative
rarissimi Best isolati
rari Bev difformi isolati
non alterazioni del tratto SST -T diagnostiche di ischemia miocardico intercorrente
Bev isolati in corrispondenza di alcuni sintomi in diario

la mia domanda è questaalcune volte quando sto steso sul divano e mi eccito mi partono come dei battiti irregolari cioè scomposti che durante l holter non ho avvertito ma che scompaiono solo quando mi rialzo o mi metto a sedere?
cosa possono essere RUN? o fibrillazione?durano alcuni secondi ma la sensazione è molto spiacevole
nel 2014 ho fatto l ecg sotto sforzo ed re Turro normale senza la comparsa di alcuna extra ne sotto sforzo e neanche in fase di recupero

prendo i/2 compressa di inderal e xanax alla occorrenza ( 2 o3 volte al di 12 gocce)

ho paura per questi battiti scomposti la sera quando mi sdraio

possono nascondere qualche patologia?devo fare ulteriori indagini?

grazie mille e scusi l ulteriore disturbo
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei ha un holter normale
Se ne faccia una ragione

Arrivederci

Cecchini
[#20]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
ok grazie ma quelle extra o altro che avverto da sdraiato e sono eccirato?
grazie ancora
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
A giudicare dall' Holter non ci sono.

La saluto

cecchini
[#22]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
grazie mille come sempre della disponibilità. ..
[#23]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
il fatto è che quando ho messo lholter non l ho avvertito perché non mi sono messo sul divano e non ho diciamo fatto nulla con mia moglie per la scomodità della macchinetta...ma la sera dopo si è appena e salita l eccitazione mi sono comparse...
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Un holter registra circa 100-120.000 battiti nelle 24 ore.
se lei avesse presentato aritmie minacciose si sarebbero viste

la saluto

cecchini
[#25]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
ok grazie infinite
[#26]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
dottore cecchini buonasera è da 4 giorno che sto assumendo come prescritto dalo cardiologo mezza compressa di cardicor la mattina e mezza la sera quindi 1.25 la mattina e 1.25 la sera. ..i primi. due gg zero extra ....ma poi sono ricompase.......io non le tollero però lei che dice continuo a prendere il betabloccante o lo.sospendo?visto che i risultati.non sono soddisfacenti?grazie
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
non deve certo chiedere a me se può interrompere una terapia, ma al cardiologo che glielo ha prescritta.
ma la cosa piiu intelligente é ripetere un Holter perché a lei é capitato di sentire extrasistoli che sull'argomento holter non c erano.

Arrivderci
[#28]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
grazie per la risposta ..ma nel holter c erano le extra....14 veb e 2 sveb
non ho averti la sensazione che a volteavverto di extra ravvicinate... .
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
14 extra ventricolare e 2 sopraventricolari sono la normalità.
fino a circa 1000 sono la normalità, capisce?

cecchini
[#30]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
ok grazie
[#31]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Dott Cecchini buongiorno scusi se la interpello nuovamente...purtroppo la terapia con il cardicor non ha attenuato le mie extra che ormai compaiono quotidianamente da più di10 anni. .....so che il numero e irrisorio ma io non riesco proprio a conviverci ....ogni giorno e un incubo .......volevo domandarle ma è possibile che senza una patologia sottostante prova da sforzo l ultima nel 2014 andata bene senza neanche un extra econcuore tutto bella norma ecg dinamico che le ho scritto sopra tutto ok....a me vengono quotidianamente extrasistole?possono essere solo causate dl fumo?

ci sono altre terapie onanalisi da fare

grazie e scusi ancora
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Gentile utente, i suoi esami sono normali
Se lei fuma certamente ha un elevato rischio di morte improvvisa, cancro, infarto ed ictus...e lei ha paura di qualcche banale extrasistole?

Smetta oggi

La saluto
[#33]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
gtaxi mille ....proverò e riuscirò a smettere..ha ragione ......grazie ancora
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
ECCO...riusciro' ...MI PIACE DI PIU' Che ...provero'.

SALUTI
[#35]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
dottore Cecchini buonasera volevo dirle che sono 3 giorni che non fumo....terribile sforzo.....oggi pero circa mezz'ora ora fa ho avvertito invece delle solite extra singole cioè 1 colpo con pausa ..due extra attaccate cioè extra extra e poi la pausa e poi il battito forte. ....mi sono molto allarmato perché non avevo mai avvertito due extra attaccate senza pausa in mezzo......può essere preoccupante 1 coppia ?non so se è sovra o ventricolare . .....mi sono spaventato molto.......assumono pasticca di cardiicor al mattino e una la sera.....grazie
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei ha dei notevoli
Problemi di ansia che a mio avviso andrebbero trattti da uno specialista

Arrivederci

Cecchini
[#37]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
grazie dottore Cecchini per la sua disponibilità. ....la settimana prossima ho appuntamento per la prima seduta con uno psicologo ....speriamo porti i suoi frutti nonostante il mio scetticismo. ..grazie ancora di cuore
[#38]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Egregio Dott Cecchini buona sera ,le mie extra non si sono attenuate ,prendo una compressa intera di cardicor da 2.5 la mattina e mezza la sera......ma purtroppo non ha particolare effetto solo quello a mio avviso di attenuare i sintomi cioè le sento più leggere ma sempre presenti,volevo chiederle ma è possibile che le sento ormai da anni senza nemmeno stare un giorno senza e comunque siano benigne?
nel 2014 ho fatto eco da sforzo che non ha presentato extra ne durante e ne in fase di recupero lo dovrei ripetere?
oppure lavorare sulla ansia e anche avvertendo tutti i giorni non darle peso?
attendono ansia una sua risposta in merito
grazie ed un abbraccio
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Io penso che abbia necessità di una terapia farmacologica per l ansia che é pertinenza dello psichiatra.

Con questo ritengo chiuso il mio consulto, dopo 39 conversazioni sullo stesso tema

Se vuole chieda ad altri cardiologi ma non più a me.

La saluto
[#40]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
scusi il disturbo