Protuberanza al cranio

Buonasera dottori
Vi scrivo di nuovo dopo aver riscontrato di non aver ricevuto risposta in un'altra sezione, pensando di aver sbagliato, spero adesso di non essermi sbagliata di nuovo.
Da sabato scorso, avverto una strana protuberanza al cranio posteriore destro, quasi alla fine dei capelli, per intenderci. All'inizio era più grosso e faceva molto male, ad oggi si è sgonfiato molto e non presenta più dolore, però pare che sia rimasto leggermente gonfio, quasi non si sente più comunque, all'inizio insieme al mio ragazzo pensammo fosse un comune "bernoccolo" dato che il dolore che mi provocava era tipo un dolore causato da un livido, però vedere che ad oggi non è del tutto sgonfio mi sta facendo preoccupare tantissimo. Ho 19 anni, e sono molto ansiosa infatti per avere più informazioni, ho cercato cosa potesse essere su internet, ovviamente ho trovato delle cose veramente poco piacevoli che mi hanno allarmato tanto. Domani tenterò di rintracciare il mio medico, intanto potrei avere un parere da voi?
Vi ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi dispiace ma senza una visita medica diretta non è possibile dare nessun parere, deve parlare col medico curante perché è necessaria la visione diretta e la palpazione accurata della regione in questione, solo dopo è possibile avanzare delle ipotesi diagnostiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocissima risposta.
Domani proverò a recarmi dal mio medico, le potrei chiedere intanto, quali patologie possono essere correlate a questo tipo di problema?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sapendo di cosa possa trattarsi in generale, non è possibile fare un elenco di possibili condizioni.
Infatti non sappiamo se il problema è cutaneo, muscolare, linfonodale, ecc.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ho fatto controllare il bozzo alla mia dottoressa, e ha riscontrato un linfonodo mobile e morbido e secondo lei non è nulla di grave, siccome si trova vicino i muscoli cervicali secondo lei, il gonfiore del linfonodo è dovuto ai dolori che ho ai muscoli in quella zona. La dottoressa mi ha detto di stare tranquilla e che non è nulla di grave, ma se nel caso il linfonodo dovesse rimanere gonfio può essere pericoloso? Oppure è possibile, da quello che so, che sia un linfonodo reattivo che può rimanere gonfio per tanto tempo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente può essere un linfonodo reattivo ma se dovesse persistere Le consiglio di effettuare un'ecografia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la velocissima risposta,
Questa ecografia a cosa servirebbe, scusate la mia ignoranza, ma vorrei capire se questo linfonodo può essere o trasformarsi in qualcosa di più grave.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ecografia serve per confermare o meno la natura infiammatoria.

Un linfonodo reattivo non si trasforma in neoplastico.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi l'insistenza,
Quindi vuol dire che se il mio linfonodo è mobile e morbido, non potrà diventare duro e fisso (che hanno carattere negativo) giusto?
Mi scusi ma sono un po' preoccupata.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto che un linfonodo infiammatorio non degenera.