Macchia seno

Buonasera.
A fine settembre ho notato sul seno sinistro una macchia.
Questa macchia è posizionata in basso verso il lato esterno proprio sulla pelle del seno, non è sul capezzolo e neanche sull'areola.
La macchia è rosa acceso e tondeggiante, con bordi irregolari e grande quanto una moneta da due euro, al centro di questa macchia c'è un puntino un pò più arrossato.
Il medico curante ha detto che si stratta di un eritema e mi ha dato da mettere la crema Gentalyn beta 0,1% + 0,1%.
Il medico ha anche provato a fare la prova del pizzicotto sulla pelle dov'è presente la macchia, notando che quando ha dato il pizzicotto il rossore tendeva a schiarirsi.
A metà novembre ho ricontattato il mio medico dato che la macchia si era rimpicciolita e schiarita ma i segni c'erano ancora, le dimensioni si erano ridotte a quelle di una moneta da un euro e la tonalità di colore era diventata rosa chiaro; inoltre ho notato che quando mettevo la crema la macchia spariva, ma poi quando finiva l'effetto del farmaco la macchia ricompariva.
Ho sospeso la crema e ora sto trattando quella macchia con il Daktarin in polvere e pian piano sembra che la macchia si stia schiarendo ulteriormente.
Dopo aver letto su internet che ci sono macchie che possono essere indice di tumore al seno, e dato che questa macchia anche se in forma molto più lieve è ancora presente mi chiedo se si tratti solo di un problema di pelle o se non debba consultare una senologa.
Aggiungo un dettaglio che non so se può essere importante e cioè che sin da bambina ho avuto problemi di dermatite atopica e tutt'oggi ci sono periodi in cui si manifesta colpendo la pelle delle mani, piedi e caviglie.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comprenderà bene che "la macchia" occorre VEDERLA per esprimere un parere.

Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla in senso oncologico (e stia lontana dalle bufale del web) e farei una visita DERMATOLOGICA.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie..
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla