Minima insufficienza mitralica e tricuspidale

buonasera,

sono mesi che soffro di vertigini e giramenti di testa. Ho fatto svariati esami ed e' risultato, da ecocardiogramma una minima insufficienza mitralica da incurvamento del lembo anteriore e minima insufficienza tricuspidale.
Ho eseguito anche una risonanza alla testa che ha evidenziato "focolai di generica sofferenza vascolare sottocorticale", Ecodoppler tronchi negativo, ecodoppler trascranico con metodo delle microbolle che ha evidenziato "'presenza di shunt dx-sx latente di piccole dimensioni da probabile pervieta' del forame ovale ", manovra di Valsalva ha dato 2 microbolle.

Ora, mi chiedo, pensate che tutto questo possa darmi i disturbi di vertigine e senso di mancamento? La pressione e' regolare 80/120.

In molti mi hanno detto che può' essere un fattore di ansia, ma da queste conclusioni può' essere realmente così?

Ringrazio per la risposta.

saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
In realta' il sospetto e' che lei abbia un forame ovale pervio, e questo va confermato o smentito atttraverso un ecocolordoppler cardiaco transesofageo che ci dira' anche se sia opportuno chiudere l'eventuale pervieta'.

Il fatto che la RM encefalo abbia mostrato ""focolai di generica sofferenza vascolare sottocorticale", in una donna cosi' giovane induce a sospettare che lei presenti davvero un FOP e pertanto, oltre a programmare l'esame sopracitato, dovrebbe assumere piccole dosi quotidiane di aspirina.
Stia lontana dal fumo.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, ma e' possibile che nessuno me lo abbia suggerito?

E i sintomi possono essere comparsi all'improvviso?
Io non ho mai avuto nulla fino a qualche mese fa e ho 39 anni, ho sempre fatto molto sport e mai nessun problema.

Al momento sto facendo un holter pressorio consigliato come ultima cosa per poi valutare il fattore psicologico.

Cosa pensa di questa cosa?
Il Forame ovale c'e' , minimo, ma mi hanno detto che porta mal di testa e non giramenti.
E' possibile?

Mi scusi ma non sto capendo più' nulla e sono seriamente preoccupata!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Dipende dove si firma il focolaio ischemico...
NON è vero che genera cefalea e d altronde non c'è alcun motivo fisiopatologico alla base della cefalea.
Le consiglio nuovamente L esame che le ho detto

Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Lo faro'. Grazie mille.
Ultima cosa, per piccole dosi di aspirina, quanto intende?

Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Di solito 100 mg al giorno come il suo medico le saprà senz altro prescrivere
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,

mi scusi ,ma e' possibile che questi sintomi siano venuti fuori all'improvviso e che nella mia vita non abbia mai avuto nulla prima ?

Non ho nemmeno mai perso conoscenza.

Puo' essere una questione di eta'? Il lavoro può' c'entrare in qualche modo? Io lavoro sugli aerei.

Grazie e mi scusi per tutte le domande.