Problemi intestinali e consistenza dura sul fianco

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni e da circa un mese ho dei problemi intestinali. Tutto è iniziato quando tastandomi l'addome, sul lato destro ho sentito un rigonfiamento duro come un salsicciotto e un po' dolorante(si avverte solo se mi tasto stando in piedi). Pochi giorni dopo mi sono recata dal dottore che senza neanche visitarmi mi ha prescritto un'ecografia. L'ho fatta e il dottore mi ha riferito che era solo aria nell'intestino, tutto ciò però non è stato scritto sul referto.
Ho fatto poi vedere l'ecografia anche al mio medico di famiglia e mi ha detto che dovevo prendere del carbone vegetale. Nel frattempo però noto anche altri sintomi: feci chiare, molli e poche di quantità, con presenza sporadicamente di piccoli puntini neri (come polvere) e a volte del muco; bruciore anale soprattutto dopo la defecazione; meterorismo; stitichezza.
Inoltre ho avuto due episodi di diarrea entrambi il giorno dopo aver mangiato del pomodoro e a volte trovo nelle feci sempre chiare pezzi di cibo non digerito mangiato anche solo la sera prima.
Ho chiesto un altro consulto al medico di famiglia, non vedendo cambiamenti a lungo termine, fa che mi ha consigliato di assumere la sera prima di coricarmi un cucchiaio di Laevolac, che però mi ha provocato solo un episodio di diarrea la mattina appena sveglia.
Vorrei sapere, l'ecografia è davvero stata utile e affidabile? Di cosa si potrebbe trattare? Vorrei avere anche solo un'idea di cosa potrebbe essere per rassicurarmi un po'.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, sicuramente l ecografia è' stata utile per escludere altre cose.
i suoi sintomi sono compatibili con un colon irritabile.
assuma dei fermenti e ci riaggiorniamo
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Salve dr. Di Camillo, la ringrazio per la risposta tempestiva. La informo che ho assunto subito dopo il primo episodio di diarrea l'enterogermina, due fiale al giorno anche sei giorni consecutivi.
Cordiali saluti.