Scarsi risultati ottenuti per cercare di curare il reflusso gastroesofageo con i farmaci,

Buona sera dottore
Visto i scarsi risultati ottenuti per cercare di curare il reflusso gastroesofageo con i farmaci, attualmente sto prendendo da mesi doppia dose di Ipp, volevo chiederle se è da considerare un eventuale intervento chirurgico, e se l'intervento chirurgico è efficace anche per il reflusso con sintomi atipici sopratutto a carico della laringe e faringe o se invece per questo tipo di reflusso l'intervento non è molto indicato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La decisione per un eventuale intervento chirurgico non può essere presa via web, ma deve essere ponderata dopo accurata visita gastroenterologica e dopo gli accertamenti specifici (ph-manometria esofagea, ecc).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
da mesi sto assumendo la doppia dose di Ipp , 20mg Rabeprazolo al mattino, 10 prima di pranzo e 10 mg prima di cena , e sino ad adesso sembra che sia la migliore formulazione che io abbia adottato con il mio gastroenterologo,( con 20mg di rabeprazolo mattina e sera soffrivo dopo pranzo ) non ho piu dolori retrosternali e bruciore di stomaco come prima sopratutto post pranzo, però è aumentato il bruciore di gola, gli alginati non mi aiutano molto, cosa mi può consigliare
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve eseguire una ph-manoimpedenziometria esofagea per valutare la tipologia di reflusso (acido, biliare o misto) e le sue caratteristiche.

[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore purtroppo sono riuscito ad eseguire soltanto una manometria esfagea ,la phimpedenz nn lo potuta fare perchè nn sono riuscito a sospendere i farmaci, come mi è stato consigliato per i forti bruciori, se vuole darmi dei consigli....
la manometria ha dato tale esito :
modesta discenesia sfinterica superiore di dubbia rilevanza clinica ,
peristalsi presente e normale .
Les normotonico normoposto con rilasciamenti occasionali nn visualizzati
Quadro manometrico suggestivo per ostruzione della giunzione gastroesofagea di grado lieve (Outflow Obstruction) .
in una precedente manometria effettuata qualche anno fa invece risultava essere la pressione basale 7.8 mmhg , mi chiedo perche in una risulta il les normotonico ed in una ipotensivo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile rispondere, ma serve la ph-impedenzometria per avere il quadro complessivo....
[#6]
dopo
Utente
la ph-impedenzometria deve essere sotto terapia o senza...
[#7]
dopo
Utente
e poi volevo chiederle Dottore, se nell'ipotesi io riuscissi a fare la Phimpedenzometria 24 ore , è questa risultasse positiva che confermerebbe reflusso patologico, in una situazione come la mia in cui da egds evidenziato una esofagite classe A, modesta pangastrite Positivo ad H.P. , non ho ernia, cardias in sede, piloro plastico , e cardias normotonico come evidenziato da manometria , ed i scarsi risultati ottenuti dalla doppia assunzione di esomeprazolo (40 + 20) in sei mesi di terapia, , nn ho ottenuto il controllo dei sintomi, ma sono costretto a fare una alimentazione assurda per nn sentire bruciare, l'eventuale ipotesi chirurgica e da scartare oppure no.
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche non rispondere agli IPP e per saperlo è sufficiente un esame del sangue per valutare la gastrinemia (esame da eseguire sotto terapia).
[#9]
dopo
Utente
Si ho fatto l'esame della gastrina è risulta nella norma, poi ho notato che quando cambio Ipp i primi due giorni sto bene poi successivamente no, mi chiedo come mai.
[#10]
dopo
Utente
Ed inoltre volevo chiederle se Elicobacter pilory può essere la causa del mio reflusso , nn lho mai eradicato .
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la gastrinemia era nella norma, assumendo l'IPP, allora significa che il farmaco non ha effetto su di lei......
[#12]
dopo
Utente
Dottore , ho notato che quando cambio IPP, i primi giorni sto meglio poi successivamente e come se non lo prendessi, mi chiedo ei è possibile alternare ogni tanto con un altro inibitore tipo esomeprazolo con pantoprazolo , ho puo essere pericolo .
Cordiali Saluti
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può alternare, nessun pericolo.
[#14]
dopo
Utente
Ma L'elicobacter Pylori potrebbe causarmi tutti questi problemi di reflusso , o non centra nulla. Io non ho nemmeno tentato di eradicarlo visto il reflusso severo che ho e non vorrei peggiorare la situazione .
[#15]
dopo
Utente
E poi dottore volendo anche intraprendere una terapia di eradicazione del batterio , essendo come ha scritto sopra che Ipp non hanno nessun effetto su di me , come faccio a proteggere lo stomaco , dagli antibiotici che dovrò assumere, mi dia qualche consiglio
Cordiali Saluti
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi ad assumere la ranitidina e valutare l'effetto.
[#17]
dopo
Utente
e in questo caso l'assunzione della ranitidina , come avviene, prima o dopo assunzione degli antibiotici, e in quale dosaggio è consigliato..
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
300mg al mattino a digiuno.....
[#19]
dopo
Utente
Dottore a breve farò una gastroscopia con biopsie , e unitamente voglio fare un antibiogramma dell' elicobacter , per vedere a quale antibiotico è piu sensibile , ( sino ad oggi non ho fatto nessuna terapia eradicante), questo mi potrebbe aiutare ad intraprendere col mio medico una terapia più adeguata e performante e con l'assunzione di massimo due antibiotici oppure no,
In attesa di un suo consiglio
cordiali saluti
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ciò è condivisibile.....