Breath test

Gentili dottori,

sono un soggetto che da anni soffre di meteorismo, eruttazioni continue, alitosi. Inoltre le mie feci risultano spesso caprine e di cattivissimo odore (sempre). Faccio presente che fin da piccolo ho avuto sempre un rifiuto totale verso tutti i tipi di formaggi. E tuttora è così. Anche solo l'odore mi dà fastidio. Riesco a mangiare solo la mozzarella sulla pizza.

Qualche giorno fa ho effettuato il breath test al lattosio. Questo l'esito:

0 0 0
1 30 1
2 60 2
3 90 3
4 120 2
5 150 3
6 180 4
7 210 9

Dopo l'ultima "soffiata" l'infermiera mi ha spiegato che l'esito era molto incerto in quanto al limite e così mi ha fatto risoffiare una nona volta e dopo un paio di minuti mi ha confermato la positività, seppur raggiunta con il valore minimo, ossia 20.
Altro non mi hanno detto, se non che consigliavano una visita allergologica.
Vorrei chiedere come mai i miei valori erano così bassi fino all’ultima "soffiata" per poi impennarsi ahimè con l’ultima. Vi è una spiegazione? Vuol dire forse che la fermentazione nel mio caso avviene in maniera molto lenta? stando a questi valori potrebbe sembrare che la mia intolleranza al lattosio sia lieve. Dato che i valori nelle prime sette soffiate sono stati davvero molto bassi e dato che ho raggiunto la positività di 20 solo all’ultima, è consigliato ripetere il test?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un test negativo. Ma i test non sono infallibili. Provi ad eliminare completamente il lattosio e valutare l'effetto altrimenti bisogna pensare a qualche altra intolleranza (glutine ?).

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cosentino, intanto grazie per avermi risposto.
Sul referto rilasciato dall'ospedale è riportata la positività al lattosio, lei però mi sta dicendo che non lo sono. Come posso quindi interpretare il risultato di questo test?
Lei consiglia una visita allergologica come indicato dall'Ospedale?
Nei test allergici, che so essere completamente un'altra cosa rispetto all'intolleranza, eseguiti tramite prick-test due anni fa, risultai allergico al grano, ma l'allergologo mi disse che avrei potuto continuare a consumare cibi che lo contenevano.
Per quanto riguarda l'intolleranza al glutine risultai negativo nel test effettuato circa tre anni fa tramite prelievo venoso.
Dovrei provare ad eliminare il lattosio per un periodo, ma dovrei farlo gradualmente o fin da subito in maniera netta?
La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il 20 è il valore limite e su 8 prelievi ha raggiunto, e non superato, tale limite. Quindi non vedo la positività

L'allergia è una cosa differente dall'intolleranza.

Si può non essere celiaci, ma si può essere ugualmente intolleranti (sensibili) al glutine.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cosentino,

aggiorno il consulto per informarla che a seguito di prescrizione da parte dello specialista (allergologo) ho eseguito il breath test al lattulosio, il quale ha dato i seguenti esiti:

Basale 2
10' 3
20' 3
30' 2
40' 2
50' 2
60' 1
70' 1
80' 1
90' 2
100' 6
110' 9
120' 15

Nelle note ho inserito che ho avvertito eruttazioni soprattutto durante la prima ora e qualche scarica (avevo già parecchia aria nella pancia prima di eseguire il test).
Come valuta il test eseguito?
Pensavo che il test durasse dalle 3 alle 4 ore ma questo centro mi ha detto che da qualche tempo sono cambiate le direttive e che ora sono sufficienti solo due ore.
[#5]
dopo
Utente
Qualche specialista è in grado di darmi un'interpretazione del test eseguito? Un cordiale saluto
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test è negativo.

[#7]
dopo
Utente
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

a distanza di un mese ho ripetuto il Breath test al lattulosio (questa volta tramite ausl) e incredibilmente il test questa volta è risultato positivo.
Sono partito con un valore basale di 6 per poi arrivare a 30 dopo 40 minuti e 42 dopo 60 minuti.
Dopo 80 minuti il valore è risultato superiore ai 50.
Ho chiesto spiegazioni al medico di come sia possibile che a distanza di un mese dai due test e presentando gli stessi sintomi sia risultato un esito opposto. Ha liquidato la mia domanda in maniera molto veloce, dicendo che lui può valutare solo il test odierno e per lui vi è una positività.
Il suo parere Dottore quale può essere? Non so se può influire ai fini del test, ma nel primo centro, dove risultai negativo, il soffio era brevissimo, mentre questa volta mi facevano trattenere il respiro per 15 secondi per poi soffiare dentro per altrettanti 15 secondi. La durata del soffio può influire sul valore che esce?
La terapia consigliata è a base di Normix, 6 compresse da assumere al dì per sette giorni (per 3 mesi consecutivi). Dopo questo ciclo iniziare il mantenimento con codex, kaleidon o vsl3, 1 compressa al giorno per 3 settimane fino al successivo ciclo antibatterico.
Mi atterrò scrupolosamente alla terapia consigliatami, certo è che il dubbio circa il primo test eseguito rimane.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' possibile che nel primo test ci sia stato un difetto di procedura. La terapia usuale è di 6 comp di rifaximina per 15 giorni.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino, in effetti sembrerebbe proprio come dice lei, ossia vi è stato un difetto di procedura, come ammesso dal centro stesso. La mia perplessità a riguardo mi ha portato a ripetere il test (e menomale).
Come già scritto nel precedente messaggio, la terapia prescrittami dallo specialista dell'Ospedale, è di assumere Normix per 7 giorni al mese per 3 mesi consecutivi (6 compresse al giorno) e terminato ogni ciclo di Normix iniziare con codex 1 compressa per le tre settimane fino al successivo ciclo antibatterico. Il mio medico curante mi ha comunque consigliato di continuare la cura anche dopo i 3 mesi, assumendo Normix sempre per 7 giorni tutti i mesi, ma questa volta solo 4 compresse al dì. Attenderò comunque la fine di questo ciclo di tre mesi per valutare il tutto insieme al mio medico.
Lo specialista mi ha detto che normalmente non vi sono particolari miglioramenti dopo il primo ciclo di terapia, ma che vi potranno essere solo dopo il secondo o terzo ciclo.
Inoltre l'Ospedale mi consiglia di ridurre al minimo il consumo di latticini in questi tre mesi.

La ringrazio
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco, la terapia corretta è di 6 comp di rifaximina per 15 giorni.