Esito risonanza magnetica

Buonasera, vi scrivo nella speranza di poter ricevere chiarimenti in merito al risultato della risonanza magnetica del cervello e del tronco encefalico (con e senza MDC) effettuata recentemente. Purtroppo ho preso appuntamento con il mio medico ma dovrò attendere più di un mese per ricevere una risposta.
Ho effettuato questo controllo a causa di problemi a livello fisico che si sono manifestati , tre anni fa,inizialmente con un senso di intorpidimento all'addome e si sono poi protratti con formicolii alle gambe e talvolta dolore alle stesse. Dopo una prima risonanza e vari controlli del caso (quali potenziali evocati e analisi del liquido midollare) è stata evidenziata la presenza di una placca a livello della bassa schiena dunque diversi medici hanno avanzato l'ipotesi che potesse trattarsi di "mielite trasversa" o "sclerosi a placche" purtroppo nessuno di loro ha voluto darmi una certezza.
Nell'attesa del mio medico vorrei, se possibile, avere dei chiarimenti in merito a questo ultimo esame effettuato.
Riporto integralmente il testo della risonanza.
"L'esame R.M. del distretto cranio-encefalico è stato eseguito con tecnica di Fast Scan T1, Diffusion WI e FLAIR sul piano assiale, STIR sui piani sagittale ed assiale e sul piano coronale mirato alla regione orbitaria, Saturazione parziale e Fast Scan T1 sul piano assiale, e STIR sul piano coronale in regione orbitaria dopo somministrazione di M.d.C. paramagnetico.
L'esame R.M. riguarda il distretto vertebro-midollare (tratto cervicale, dorsale)
Si osservano aree di elevato segnale nelle immagini FLAIR E STIR a carico della sostanza bianca periventricolare sopratentoriale e dei centri semiovali, sfumate a carico dello splenio del corpo calloso e della sostanza bianca pontina mediana, inoltre sottili strie di elevato segnale in STIR si rilevano nel contesto del midollo in corrispondenza di C3,C5-C6, D3-D4, D5-D6 D7 e D8.
Non si rilevano aree a sede encefalica di alterato segnale nelle immagini di diffusione.
Regolare morfologia e segnale dei nervi ottici.
Dopo iniezione di M.d.C. non si rilevano aree di anomala impregnazione a sede encefalo midollare.

Potrei avere delle delucidazioni a riguardo?
Ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

premesso che per dare una valutazione corretta di una RM è necessario visionare direttamente le immagini dell'esame, basandosi esclusivamente su quanto recita il referto, si può dire che le alterazioni riscontrate possono essere di natura infiammatoria in generale.
Ovviamente necessitano ulteriori approfondimenti diagnostici per risalire alla vera natura del problema.
Buona notizia la non impregnazione di aree anomale del mezzo di contrasto.
Curioso però che il neuroradiologo non avanzi delle ipotesi e non consigli ulteriori accertamenti.
Il consiglio potrebbe essere di rivolgersi ad un centro specializzato per le malattie demielinizzanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferrarolo la ringrazio per la tempestiva risposta, mi rendo conto pienamente dell'impossibilità di valutare un referto senza visionarlo.
Mi scuso anche per l'insistenza, lei crede che sia più un processo di tipo infiammatorio come la mielite piuttosto che un esito di sclerosi a placche?
Purtroppo sto riscontrando problemi fisici, quali dolore e addormentamento soprattutto degli arti inferiori ma non so se collegare questi eventi alla giá presente ernia discale o a questo processo infiammatorio. Anche qui il mio neurologo non è stato per nulla esaustivo.
Sicuramente mi rivolgerò ad un altro centro specializzato non appena possibile, nonostante l'abbia già fatto senza effettivi risultati.
La ringrazio nuovamente e le auguro buona serata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le ripeto che è necessario visionare le immagini, visto da qui il problema sembrerebbe più di tipo demielinizzante considerata la localizzazione delle alterazioni encefaliche ma Le dico questo con tutti i limiti del consulto a distanza.

Cordialmente