Tiroidite e possibile sindrome dì sjorgen

Buonasera dottori,
recentemente dopo un'eco alle ghiandole salivari e una visita endocrinologica, i dottori sospettano che possa avere una sindrome di Sjorgen associata a ipotiroidismo.
I dottori mi hanno prescritto alcune analisi del sangue relative agli anticorpi della sindrome sopra citata e che a breve effettuerò.
Tuttavia mi sento preoccupata perché è da tre giorni che ho un dolore sotto il mento in corrispondenza di quella che penso sia la ghiandola salivare, dolore che sento quando rido o quando girò la testa. Preciso che conosco bene il dolore dei calcoli alle ghiandole salivari, che di solito mi viene quando mangio, ma in questo caso si sta parlando di un dolore localizzato più in basso, proprio sotto al mentro a sx. Preciso anche che mi hanno aumentato la terapia per l'ipotiroidismo, potrebbe magari essere quella la causa (e il dolore che sento è della tiroide?)
Le mie domande per voi sono semplicemente relative a come dovrei muovermi.
Quale visita specialistica e quale altre analisi potrei fare? Potrebbe essere anche un'infezione?ho paura che si stia escludendo un quadro più complesso.
Per non parlare del fatto che questa sindrome di Sjorgen non mi tiene comunque tranquilla perché non so nulla, anche se so che non è una condanna.

Buona serata a tutti.
[#1]
Dr. Carlo Isnardo Ferrari Endocrinologo 40 2
Gentile signora,
Il dolore che lamenta è probabilmente legato alle ghiandole salivari, certo non all'aumento della dose di Eutirox, che spero comunque sia appropriato. Lo specialista di riferimento che le consiglio di consultare è l'otorinolaringoiatra. La sindrome di Sjogren si associa talvolta all'ipotiroidismo e può essere fastidiosa ma per se' non grave.
Cordialmente

Dr. carloisnardo ferrari

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore, dopo una settimana il dolore è passato. Ora mi preoccupa invece un dolore che sento alle ossa delle costole al tatto. E' come se sentissi un dolore da lividi, lo farò presente al reumatologo, nell'eventualità fossero dei primi sintomi della Sjogren. Purtroppo le analisi degli anticorpi della sindrome sono risultate positive.