Dubbi su pressione arteriosa

Buongiorno. Sono un uomo di 48 anni.
Soffro di ansia patologica con tendenza ad attacchi di panico.
Ho notato che ai controlli medici (cardiologo e/o medico di famiglia), la pressione arteriosa è circa 140/80.
I medici, conoscendomi, e notando la mia ansia durante la visita (il battito aumenta) non hanno ritenuto ancora iniziare una cura farmacologica per la pressione.
Per mia volontà ho eseguito anche un test da sforzo.
Prima di iniziare il test avevo 120 bpm e pressione 150/90....poi durante il test, nonostante lo sforzo, sono riuscito a tranquillizzarmi un pochino, al punto che appena terminato il test da sforzo la pressione era 140/85.

Il risultato del test da sforzo è il seguente:
Incremento cronotropo fisiologico allo stress cronotropo e profilo pressorio tendenzialmente di tipo ipertensivo
Non si segnalano eventi artmici complessi in esercizio e recupero
All'acme non si segnalano alterazioni del tratto ST e dell'onda T significative rispetto il tracciato di base
Lento il recupero cronotropo e pressorio
Buona capacità di lavoro.

Tra una decina di giorni andrò da cardiologo per eseguire una visita ed un eco cuore per capire se questa pressione sta causando danni.
Per alleviare l'ansia faccio jogging (3/4 volte a settimana). Poichè dal test da sforzo non è emerso nulla, posso continuare a fare jogging (corro a ritmo molto blando per un'ora circa)?
Inoltre i valori pressori riportati sono molto pericolosi?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, non sembra che lei abbia una vera ipertensione arteriosa ed è molto probabile che sia solo la sua ansia patologica ad incrementare i valori....potrebbe però eseguire un Holter pressorio delle 24 h (attenzione pressorio e non cardiaco) durante l'attuale stagione invernale, indagine che può dare informazioni più dettagliate ai fini diagnostici, ma è importante che durante le 24 h dell'esame lei collabori cercando di sedare la sua ansia...
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente