Dolore Occipitale e Tempia sinistra + collo

Salve a tutti,

avevo aperto un altro consulto in neurologia, ma non riesco a risolvere il mio problema, sono ripassato dal medico piu' volte, nell'ultima visita mi ha consigliato di passare da un neurochirurgo, anche se lui mi dice che per il referto della risonanza magnetica, non conviene nessun intervento, e sarebbe più utile provare con terapie farmacologiche o ozono terapia.

Questo il referto della risonanza magnetica al rachide cervicale
Premetto che tutti i dolori solo sorti dopo trauma cranico (leggera botta in testa contro una porta)

manifestazioni spondilosiche con irregolarità margino-somatiche piu' evidenti in corrispondenza di C5-C6
note degenerative a carico dei dischi intersomatici nei distretti compresi fra c3 e c6
in corrispondenza di c4-c5 è lievemente ridotta d'ampienza l'origine dei forami di coniugazione, maggiormente a sinistra.
Non significative immagini riferibili ad ernie discali
non evidenti alterazioni di segnale in sede midollare

I sintomi sono dolore occipitale sinistro, irradiato alla tempia sinistra (in prossimità della botta presa), e cervicalgia (il dolore occipitale sembra piu' un dolore profondo che non aumenta con i movimenti)
Porto il bite solo la notte (in cui non ho problemi, che porti il bite o che non lo porti, anche se alla mattina è piu' facile che la muscolatura sia piu' rilassata con il bite)
Prendo rivotril gocce (10-12gocce) al giorno, che mi attenuano il problema, anche se la sera si ripresenta, per poi calmarsi in tarda serata (es. 01:00). Anche le tisane rilassanti aiutano in questo senso.

Ho prenotato una visita neurochirugica per il 16 Dicembre anche se il medico dubbioso mi sembra più orientato per eventuali terapie

Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente,
Ho etto la sua lunga storia, e ho visto che è giuà stata da uno gnatologo.
"sono stato da un primo dentista sotto consiglio del medico, e a parte il dover curare due carie, ha confermato il disallineamento delle arcate (tra l'altro evidente, quando apro la bocca sono allineate, ma quando la chiudo i denti dell'arcata inferiore si spostano verso sinistra) , tra l'altro la stessa parte che mi provoca poi i fastidi al collo/tempia. "
Le é stato prescritto un bite notturno, con il quale dorme bene, ma di giorno i problemi tornano.
Personalmente lo trovo molto logico: forse il bite corregge il disallineamento (che necessariamente riverbera nella malposizione della mandibola, e nella possibile disfunzione dell'Articolazione Temnporo Mandibolare (ATM), ma toglientdolo, ben difficilmente la correzione viene mantenuta.
La prescrizione di un bite, in un caso come il suo è corretta, ma dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni una pillola può risolvere una patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l''oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un''ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.
Molti gnatologi prescrivono il trattamento notturno: la memoria posturale può mantenere il risultato anche togliendolo di giorno. Personalmente, però, non mi piace contare su questa condizione favorevole, pur possibile, e prescrivo tassativamente il trattamento h24.
Se però dopo alcuni mesi di bite, portato 24 ore al giorno pasti esclusi, non si arriva ad un risultato, delle due l''una: o i suoi problemi non dipendono dall''occlusione e dall''ATM (ma ne dubito), oppure il bite potrebbe essere inadeguato, o, infine, non è stato prescritto con le caratteristiche adeguate al suo caso.
Sul funzionanento dell''ATM può avere qualche ulteriore informazione aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellatm-gnatologia-classic
Ovviamente quanto sopra ha valore del tutto relativo, non potendosi avere via rete gli indispensabili riscontri di una visita diretta: è importante che il dentista al quale si rivolge sia veramente esperto in problemi dell''Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Le suggerirei anche di dare un''occhiata all''articolo linkato qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

[#2]
dopo
Utente
Salve,

la ringrazio moltissimo per la risposta.
Sono stato dalla dottoressa del reparto di neurochirurgia, la quale dopo una visita, e verificando la risonanza magnetica al rachide cervicale, ha scritto nel referto che non ci sono problemi che possano determinare la sintomatologia in oggetto.
Gli ho segnalato che il dolore è alla tempia sinistra e al nervo di Arnold.
Mi ha prescritto e consigliato una visita al centro cefalee in quanto il problema è scaturito dopo un trauma cranico lieve alla tempia sinistra.
Quello che non sono riuscito a comprendere in questi tre anni è se il dolore che mi viene ogni giorno scaturisce dal nervo occipitale oppure dalla tempia stessa, ma non sono certo io quello che deve fare diagnosi.
La cosa che ho notato è che il rivotril alla fine come dice lei è una pillola, come lo è secondo me il bite. Il primo mi provoca molto probabilmente un rilassamento del muscolo che la nevralgia tende a "indurire" e provocare dolore, la stessa cosa la fa il bite alleggerendo e secondo me distribuendo il carico della testa sulla mandibola in modo uniforme.
Evidentemente c'era già un problema strutturale, ma non sono d'accordo con chi dice che la causa dei miei problemi sia
il disallineamento quando prima del trauma cranico non avevo nessun problema.
Lo stesso gnatologo-dentista mi visita ogni 2-3 settimane per capire la causa del problema.
Evidentemente c'è stato qualche danneggiamento che no so spiegare, che mi provoca la nevralgia indicata.
Spero che con la visita al centro cefalee riesca a intraprendere un percorso corretto per la risoluzione o comunque se non possibile, l'attenuazione del problema con strumenti non palliativi ma di stabilizzazione o cura.

Saluti

[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
" non sono d'accordo con chi dice che la causa dei miei problemi sia
il disallineamento quando prima del trauma cranico non avevo nessun problema. "
R: C'è sempre una prima volta.

"Spero che con la visita al centro cefalee "
R: Lo spero anch'io, anche se non ne sono molto convinto.
Eventualmente, se crede mi tenga informato.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

Non ho ancora effettuato la visita al centro cefalee perché prenotata per giugno. Oggi sono stato dal dentista che mi ha fatto il bite, per un dolore al settimo,ottavo soprattutto durante la masticazione. Mi ha fatto subito una radiografia trovando un piccolo granuloma sotto una capsula in ceramica effettuata circa 10 anni fa. Mi ha detto che essendo in profondità, la terapia è togliere la capsula e fare un intervento di impiatologia (cosa comporta?). Ma volevo piuttosto chiedere se il dolore alla tempia e occipite che ho comunque ho avuto dopo trauma cranico possano dipendere dal granuloma nel seno mascellare fra il settimo e l'ottavo.
Grazie mille
Saluti
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non so, non credo: dovrei poter vedere.
Cordiali saluti ed augurii