Adenocarcinoma di tipo diffuso scarsamente differenziato rischio per i familiari?

Salve a tutti. Volevo porre un quesito.
Ho avuto mio padre che all'età di 71 anni è stato diagnosticato un adenocarcinoma di tipo diffuso scarsamente differenziato.
Leggendo ho scoperto che è un tumore molto aggressivo e veloce, ma soprattutto non tipico di un settantenne ma di giovani sotto i 40 anni , mi domandavo, che tipo di prevenzione devono fare i figli, e se la tecnica endoscopica è dirimente o esiste altra tecnica? Ogni quanto è necessario un controllo? Vengo da un periodo di malessere ed avendo 49 anni mi sto ponendo non senza ansia il problema. E' davvero il "tipo diffuso" così veloce nell'evoluzione? Cosa mi (ci) consigliate di fare?
Aggiungo per completezza l'esito della mia ultima gastroscopia:

ESOFAGO: Segni di esofagite da reflusso grado A, sec. Los Angeles nel III inferiore. giunzione squamocellulare a 40 cm. dall ADS, risalita di circa 2 cm. rispetto all'impronta esofagea dello iato diaframmatico.
STOMACO: Pareti gastriche ben distensibili rivestite da mucosa diffusamente congesta. In corrispondenza del fondo è presente una formazione micropolipoide che viene asportata con pinza a freddo. Biopsie del fondo, antro, corpo per esame istologico. Piloro ipertonico.
DUODENO: Iperemia della mucosa in I porzione duodenale, nulla in IIporzione.

RISULTATO BIOPSIA:
DIAGNOSI: MINUTO FRAMMENTO DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO FUNDICO CON FOCALE DILATAZIONE GHIANDOLARE ED ESENTE DA ALTRE ALTERAZIONI ISTOLOGICHE DI RILIEVO.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia è negativa per patologia. Il tumore di suo padre è dello stomaco o del colon ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, mi scuso, adenocarcinoma gastrico di tipo diffuso sec. Lauren , scarsamente differenziato, infiltrante.
Può trattarsi di Linite plastica?
[#3]
dopo
Utente
Il mio dubbio è su come effettuare una prevenzione, e visto che ulimamente me ne sono interessato a causa dei miei disturbi, che percorso fare partendo dalla gastroscopia effettuata due anni e mezzo fa. Grazie ancora dottore.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo eseguire delle gastroscopie ogni tre anni con biopsie multiple.

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo. Un'ultima domanda per gentilezza: La crescita del "tipo diffuso" è lenta come nel caso del tipo "intestinale"?
Grazie ancora per la sua pazienza.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istotipo "diffuso" indica una maggiore aggressività rispetto al tipo "intestinale".

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni

[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia è negativa per patologia. Il tumore di suo padre è dello stomaco o del colon ?

Cordialmente