Pressione alta in piedi

Salve,
Ho 34 anni, e da alcuni mesi sto facendo una terapia per la pressione arteriosa alta. Dopo vari tentativi del mio medico sembra che finalmente siamo riusciti a raggiungere dei valori buoni durante tutta la giornata. Al momento prendo perindopril 5 mg + amlodipina 5 mg. HO sempre effettuato le misuarazioni stando seduta con il braccio sopra ad un tavolo e il bracciale all'altezza del cuore (come mi ha detto di fare il mio medico).

Qualche giorno fa dopo essere stata a lungo (un'ora) in piedi per cucinare mi sentivo stanca, con il fiato un po' corto. Non è la prima volta che questo mi succede, così ho pensato di misurarmi la pressione per vedere se fosse alta. Mi seduta e ho misurato immediatamente la pressione, i valori che ho registrato erano di 126/94 con un numero di pulsazioni intorno a 90, ho aspettato circa 3-4 minuti seduta e ho rimisurato la pressione, questa volta la mia pressione era scesa a valri normali 111/75 con 74 pulsazioni. Oggi ho ripetuto l'esperimento, dopo circa 20 minuti che stavo in piedi mi sono misurata la pressione ed era alta 124/92, dopo circa 3 minuti che ero seduta la pressione è scesa di nuovo a 112/72. Una simile, ma con variazione minore dei valori l'ho registrata anche tra seduta e sdraiata. Mi chiedo se queste variazioni siano normali e quali valori dovrei considerare? Nell'ultimo mese durante il giorno da seduta ho registrato anche valori intorno a 108/65 quindi non credo sarebbe buono aumentare le dosi del farmaco.

Aggiungo un altro dettaglio che non so se sia correlato o meno. Ho notato durante questi mesi di misurazioni che la mia pressione è sempre più elevata durante i giorni delle mestruazioni e queste misurazioni sono state fatte drante quei giorni. Non so se questa condizione persiste sempre o solo qualche volta.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Sono valori tranquillizzanti e non vedo motivo di preoccupazione
Se questo comportamento la incuriosisce esegua un ABPM ( holter pressorio)

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua rassicurazione Dr. Cecchini!