Sella turcica

Gent.ssimi Dottori , mi sono sottoposto giorni fa ad una Tac senza Mdc al cranio per ripetute cefalee.Vi riporto il referto dell'esame: Non evidenti significative alterazioni densitometriche focali in particolare in sede encefalica nei limiti dall'esame eseguito senza mdc ev.Sella turcica vuota. Grossolana calcificazione della ghiandola pineale; microcalcificazione a livello del septum verum e della grande falce sul vertex, anteriormente da esiti.Conservata ampiezza degli spazi liquorali periencefalici della volta e della base.Sistema ventricolare normoampio e simmetrico.In asse le strutture della linea mediana. La mia ansia e paura è di quelle calcificazioni. Tengo a sottolineare che due anni fa mi sottoposi di nuovo ad una tac senza mdc al cranio ove risultava tutto nella norma tranne la presenza della sella turcica "vuota". Per completare il quadro clinico , in passato mi sottoposi ad alcuni esami ematici che riguardavano la ghiandola ipofisaria con esito negativo. In questi giorni ripeterò suddetti esami per verificare un controllo a distanza .Vi ringrazio per la Vostra disponibilità e professionalità, attendo delle spiegazioni in merito all'esame, ma soprattutto come mi devo comportare essendo una persona ansiosa. Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

assolutamente non vi é nulla di cui preoccuparsi; la ghiandola pineale calcifica é una condizione del tutto normale alla sua etá e cosí pure le calcificazioni a livello della falce che dunque non sono espressione di alcunché di patologico.
La sella turcica vuota é un riscontro di tipo malformativo che, in presenza di quadro ormonale nella norma, non deve destare alcuna preoccupazione.

Spero di esserle stato utile,
Cordialmente.

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.MARENGO per la sua precisione e professionalità.Dall'ultimo consulto , mi sono rifatto gli esami ematici di cui riporto gli esiti: follitropina-s FSH 2,78( 0.95-11.95); luteotropina-s LH 1,71 (1.14-8.75); prolattina-s 9.5(1.0-18.0); corticotropina acida 26.0( 5-50); cortisolo-s 19.50 (3.7-19.4 mattino--2.9-17.3 pomeriggio) , quest'ultimo dato un po' superiore ai valori normali. La ringrazio nuovamente per avermi rassicurato, la saluto augurandovi buon lavoro.
[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Manca il profilo tiroideo...ad ogni modo consulti un endocrinologo quando avrá completato gli esami.