Sono in panico! prostatite sub - acuta?

Buonasera a tutti, gentili Dottori,
da 6 7 mesi ho manifestato sintomi particolari, a livello urinario.
Ho iniziato avvertendo bruciore perineale, sensazioni strane a livello uretrale, come una specie di solletico, cose a cui non ho fatto molto caso.
Poi un giorno avverto un forte dolore post eiaculazione che dura per un' ora, poi passa.
Due mesi fa mi reco dal Dottore di base, mi fa l impegnativa per una visita urologica, la svolgo e lo specialista mi diagnostica una prostatite leggera dato il leggero fastidio che sento quando esegue la prova rettale, e mi prescrive 2 compresse al giorno di Ciproxin per 10 giorni.
Dopo 10 giorni sto meglio, i vari disturbi scompaiono. Sto bene una ventina di giorni, poi inizio a sentire lo stimolo di urinare, solo questo, dalle 8 alle 10 12 volte al di, risento l urologo che mi risvolge una visita di controllo confermando poi la diagnosi ma dicendomi che la prostatite è ormai cronica, con questo mi liquida e mi dice di bere tanto.
Passano altri 5 6 giorni e lo stimolo di urinare continua, contatto allora un altro urologo in privato, ieri svolgo la visita, quando lo specialista esegue la prova rettale, durante la stimolazione della prostata avverto un forte fastidio, molto superiore alla precedente visita dall altro specialista.
Questo specialista mi diagnostica una prostatite sub cronica, perché dice che se si sente questo fastidio in maniera elevata durante l esplorazione non si tratta in genere di cronicità.
Mi prescrive la spermicoltura ( cosa non fatta dallo specialista precedente ), che ho prenotato venerdì mattina , poi ci vogliono 3 4 giorni per l esito, nel frattempo mi dice di prendere 2 deprox al giorno.
Ora, la mia paura è che nel frattempo di aver l esito della spermicultura la patologia si aggravi e diventi grave tipo febbre , sangue nelle urine eccetera... Voi cosa ne pensate? Può succedere?
Della situazione in generale invece cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore una prostatite non si aggrava come dice lei semmai diventa cronica e sempre più cronica quindi se la prostatite esordisce come acuta può diventare cronica ma una prostatite che comincia come cronica non diventa mai acuta come lei teme pertanto tranquillo e segue quello che dice il collega
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la sua risposta, volevo chiederle, se effettivamente la mia prostatite é sub acuta si puo guarire? Il mio urologo dice che in base all esito della spermicoltura che devo svolgere domani sapremo come agire. Antibiotici se é batterica, antinfiammatori se é abbaterica, puo essere logico? Ormai son mesi che vado avanti e son proprio provato psicologicamente.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
E to psa ma si sistema
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente