Candida glabrata che sembrava multiresistente... e non passa!

Buongiorno!
Nel mese di aprile ho avuto analisi delle urine un po' sballate. Da un tampone vaginale mi trovano candida glabrata e si pensa ad una contaminazione o ad una presenza anche di questo micete in vescica (anche se dall'antibiogramma risultano presenti solo e.coli ed enterococco per cui ho preso antibiotici).
Provo a curare questa candida seguendo i consigli del medico: 5 giorni di Diflucan. Un mese dopo, dato che i pruriti non erano scomparsi rifaccio tampone ed è di nuovo positivo, così mi viene data una cura di 5 giorni con Itraconazolo. Passa un altro mese, ancora pruriti e alla fine faccio un micogramma. Con mia sorpresa il micete risulta sensibile a tutti gli antimicotici, compresi quelli già presi e il voriconazolo.
Cosa devo fare affinché passi? Probabilmente le cure son state troppo brevi, o è la disbiosi intestinale a farmela tornare pressoché subito? Prendo ogni giorni da mesi due bustine di fermenti lattici VSL3, e sembrano inutili.
Attendo un vostro parere perché sono stanca di combattere un'infezione che non passa ... mai!!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il problema è essenzialmente di tipo gastro-enterologico, poiché è evidente che la causa prima sia a livello intestinale, con l'alterazione del microbiòta. L'apparato uro-genitale, come quasi sempre avviene non è che la innocente vittima di cause originate altrove.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Questo può significare che la candida mi passa con l'antimicotico e torna subito dopo per il dismicrobismo intestinale?
Sto provando con fermenti lattici molto potenti ma non cambia niente... ora eliminerò dalla dieta formaggi, salumi, dolci e lieviti... mi consiglia di fare qualcos'altro?
Non ho piu fiducia nel mio corpo che non riesce a battere la candida... significa che sono immunodepressa o è una situazione che può capitare perché mi alimento poco e preferendo alimenti come pasta e riso?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non improvvisi perbacco! Si affidi invece ad un buon medico dietologo nutrizionista, l'unico competente a trattare queste situazioni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, cerco un medico nutrizionista immediatamente!
Buone feste!