Colon irritabile e terapia

Gentili dottori, ho 21 anni e soffro della sindrome del colon irritabile ormai da tempo immemore. Solo due anni fa però ho trovato uno specialista( che purtroppo non riesco più a trovare dato che si è trasferito) che mi ha dato una terapia che è riuscita a darmi sollievo nei momenti più critici. È durata circa 80 giorni e l'ho ricominciata per altri 30 alcuni mesi dopo a causa di una "ricaduta". Sostanzialmente era sempre identica: un antispastico due volte al giorno e un fermento lattico, cambiava solo il nome dei farmaci dato che dopo un po' l'intestino si abituava e quindi perdevano effetto. Dall'ultima terapia fatta non ho mai più preso nessun farmaco né fermenti e sono stata relativamente bene. Ultimamente però sono entrata in un periodo molto critico, sarà ormai quasi un mese che continuo ad avere la diarrea. Mi stavo quindi chiedendo se possa ricominciare da capo la stessa identica terapia prescritta ormai più di due anni fa e che mi aveva fatto così bene, in particolare assumendo duspatal e zircombi. Dopo due anni è possibile che dei farmaci non più assunti non facciano effetto ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dire che può riprendere in tranquillità la terapia pregressa.-

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta. Buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74