Come dire ai miei figli che hanno una sorella

gentili dottori, sono mamma di due bimbi di 6 e 4 anni. mio marito ha una figlia di 25 anni da una precedente relazione. i rapporti tra mio marito e la figlia sono quasi inesistenti. solo poche telefonate. la ragazza non ha mai mostrato interesse verso di me e i bimbi, nonostante abbiam provato varie volte a coinvolgerla. la madre ha sempre cercato di screditare la figura paterna allontanandola sempre più. ora, i bimbi non l han mai vista, non sanno di lei. quando e come glielo diciamo? són in grado di capire a 6 e 4 anni?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

questi sono sempre .. segreti di Pulcinella, che non fanno bene ai bambini.
E dunque la decisione di parlare loro di questa "sorella grande" è assai opportuna, nonostante lei non manifesti alcun interesse verso la nuova famiglia del proprio padre (è suo diritto; o sua difficoltà).

Parlatene brevemente e con semplicità, scegliendo un momento tranquillo,
senza introduzioni imbarazzate del tipo "Ora che siete grandi...".

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie, dottoressa. Seguiremo il suo consiglio.i
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Prego!

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ad agosto ci partecipava una sua grande lacuna:
Non avere una figlia femmina, nonostante ne avesse due sani, ma maschi.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/529727-non-avere-una-figlia-femmina.html

Si chieda se le difficoltà possono essere sue..
I bambini spesso, sentono quello che sentiamo noi.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
gentile dott Randone, quei sentimenti relativi alla mancanza di una figlia femmina sono ormai acqua passata. grazie anche all all intervento di sue colleghe mi son resa conto che la mia era più che altro una paura di rimanere da sola in futuro. paura infondata perchè io ho due figli stupendi, e il loro genere è ininfluente. starà a me crescerli meglio che posso e credo se si è stati bravi genitori, nessun figlio ti volta le spalle, maschio o femmina che sia. grazie comunque per il suo commento.