Intolleranza al lattosio e dolore cronico al fianco sinistro

Buongiorno, sono Giusy e ho 32 anni, ho avuto un'operazione a Luglio in laparotomia per l'asportazione di un grosso mioma all'utero e da allora fino a oggi si sono accentuati i miei problemi intestinali; premesso che ho sempre sofferto di dolori addominali, già da prima dell'operazione, ma con un'adeguata alimentazione nel giro di qualche settimana andavano via! Purtroppo però da Luglio ho avuto un peggioramento dei sintomi, tutto è iniziato dal gonfiore addominale post operatorio (inizialmente attribuito all'operazione); dopo un mese questi dolori non andavano via: si tratta di un dolore fisso al lato sinistro dell'addome che avverto subito sotto le costole e che nelle fasi acute si estende su tutto il lato sinistro e a volte sotto le costole nel lato destro dell'addome, e questo dolore è cronico, nel senso che lo avverto sempre da quando mi sveglio fino a quando vado a dormire (sensazione di nodo all'intestino e pizzichio, sembra quasi un dolore muscolare che avverto anche quando mi appoggio sul fianco sinistro, come se avessi una palla in quel punto che mi da fastidio) e diventa molto molto più forte quando decido di concedermi un pasto completo! Ho eseguito ecografie addominali (mi evidenziano gonfiore addominale con grande presenza di feci ed aria), ho fatto i test per le intolleranza alimentari sono risultata positiva all'intolleranza al lattosio, mi è stata diagnostica una disbiosi intestinale con delle corde intestinali in vari punti dell'intestino. Ma nonostante sia in disintossicazione da settembre con varie cure palliative per tenere sotto controllo il dolore, il mio dolore fisso al fianco sinistro non accenna a diminuire: ho eliminato qualsiasi alimento che contenesse latte, lattosio, burro, ho adottato una dieta adatta per curare la disbiosi intestinale, ossia pasti "dissociati" piccoli ma frequenti, con tanta frutta e verdura, ho eliminato anche le carni rosse, i legumi, gli zuccheri (sostituiti col fruttosio),tutti i lieviti, ho perso 5 chili, ma il dolore al fianco sinistro non accenna a diminuire. Ho fatto la colonscopia (risultata negativa) e dopo aver fatto la preparazione con il colon pulito io avvertivo lo stesso dolore all'intestino! Ho fatto la tac all'addome col contrasto (risultata negativa) e la diretta addome. Cosa posso fare per alleviare questo dolore che mi porto dietro da 4 mesi? L'intolleranza al lattosio che mi è stata diagnosticata tramite Breath test può comportare la presenza di questo dolore cronico al lato sinistro dell'intestino? Purtroppo a lungo andare questa situazione diventa un po' invalidante. Andai a mangiare fuori in un agriturismo e decisi di mangiare normale (sempre però senza latticini) e il risultato è stato disastroso, dolore al fianco sinistro persistente che si estendeva fino a sotto al braccio, difficoltà a respirare, fase acuta durata 4 ore, con dolore rimasto di sottofondo successivamente, così come ormai ce l'ho da 4 mesi! Se qualcuno può aiutarmi io sono qui...grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore al fianco sinistro può essere legato o alla distensione dell'angolo sinistro del colon da meteorismo (sindrome della flessura splenica); e qui bisogna indagare sul suo intestino (vedi articolo al link sotto), oppure il disturbo è di tipo osteo-muscolare. Ovviamente via web non è facile arrivare alle conclusioni.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta...ho letto attentamente il link che mi ha proposto è mi ci vedo in pieno nelle parole riportate!! Proporrò questo schema al mio gastroenterologo con la speranza di riuscire a trovare una strada...nel frattempo mi può spiegare meglio la questione del dolore tipo osteo muscolare?? Può centrarci qualcosa l'operazione che ho avuto e le possibili aderenze che si possono formare? L'intolleranza c'entra qualcosa col dolore che avverto? La ringrazio per l'aiuto che mi ha fornito per l'articolo. ..