Testicolo sx mobile

Buonasera a tutti,

Ho un problema di testicolo mobile sinistro, me ne sono accorto in quanto dopo una fase di erezione me lo son trovato praticamente in posizione verticale rispetto al destro (visibile anche ad occhio) e poi salito all'altezza dell'inguine (sempre sinistro), sono riuscito senza particolari difficoltà e senza dolore a farlo riscendere in posizione.
Mi sono subito allarmato quando ho visto che la cosa non era sporadica ma avveniva praticamente ad ogni erezione, al che ho fatto una visita urologa che non mi è piaciuta affatto (ci ha perso pochissimo tempo) e non funzionava il macchinario per l'ecografia, al che mi è stato proposto un ecodoppler testicolare (in quanto ho anche raccontato, non so se può entrarci che ho avuto un trauma sul pene mesi fa e successivamente ematoma, che poi pian piano è sceso fin sotto allo scroto, ad oggi pare non ci sia più).
I risultati dell'ecodoppler testicolare sono i seguenti (per altro tutti sul testicolo destro che non mi da problemi):
- microcisti della testa dell'epididmo
- formazione iperecogena di 2 mm
- e lieve idrocele
Il medico di base ha detto nessun particolare problema... Comunque onde evitare guai ho preso appuntamento con un urologo a 100 km da casa abbastanza quotato (l'ho visto qui su questo sito), secondo voi i risultati dell'ecodoppler sono problematici o possono passare come regolari?
Tornando al testicolo mobile stavo pensando, ma se rischio la torsione e di conseguenza l'operazione d'urgenza al pronto soccorso, non farei meglio ad operarmi a prescindere?
Vogliate scusarmi per il dilungarmi, purtroppo non sto dormendo più da due giorni, vivo nel terrore di perderlo o di risultare non fertile.... Ringrazio anticipatamente ogni vostra risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

non esageri, quello che ci racconta non presenta nulla di drammatico; senta ora in diretta il suo andrologo di riferimento e con lui faccia tutte le ulteriori valutazioni diagnostiche per meglio capire il suo reale problema clinico: esame del liquido seminale, ecc ,ecc e poi dovrà, sempre con il suo andrologo, discutere le successive strategie terapeutiche.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare una corretta autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, vorrei chiederle come mai mi indirizza verso un esame del liquido seminale? Potrebbe essere un problema annesso a quanto detto?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Se testicolo tendenzialmente ritenuto e da lei mai valutato, in alcuni casi possiamo avere una dispermia , sempre da valutare.

Comunque, prima di fare qualsiasi indagine, senta in diretta sempre il suo andrologo od urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.