Operato di ciste sebacea

Salve,
in mattinata sono stato operato per l'asportazione di numero tre cisti sebacee sul cuoio cappellutto. ora a quattro ore dall'operazione sento dolore lieve dove a due cisti, una in particolare che a intervalli di tempo sanguina. volevo sapere se rientra nel normale decorso post operatorio o è eventualmente il caso di farsi vedere?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se il sanguinamento persiste potrebbe essere necessaria una revisione chirurgica, il dolore invece in genere puo' venire eliminato mediante assunzione di antidolorifici su indicazione del medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la velocità nella risponda. volevo chiederle anche se c'era qualche vitamina o altro che possa favorire la coagulazione del sangue
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Generalmente prima di ogni intervento chirurgico vengono effettuati degli accertamenti, tra cui lo studio dei valori della coagulazione. Visto che hanno stabilito che poteva essere operato ritengo che i valori della coagulazione nel suo caso siano normali, e quindi non parrebbe il caso di assumere farmaci che aumentino le capacita' di fermare il sanguinamento.
Spesso in interventi di questo genere si fa una medicazione compressiva, e puo' anche darsi che questa nel frattempo abbia un po' "ceduto"... pertanto il consiglio, se il sanguinamento persiste, e' quello di ricorrere alle cure del medico che l'ha operato: potrebbe essere sufficiente rinnovare la medicazione oppure, nei casi piu' gravi, effettuare una revisione della ferita come indicato dal dr. Favara.
Infine e' normale che a distanza di qualche ora dall'intervento sopraggiunga un po' di dolore: se hanno fatto delle infiltrazioni di anestetico locale per poterla operare e' ipotizzabile che l'effetto dello stesso sia ormai quasi del tutto terminato.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com