Richiesta parere

sono stata operata lo scorso anno, precisamente a febbraio 2005, all' orecchio destro. mi hanno diagnosticato un colesteatoma con una fistola. mi e' stato detto che l' intervento si fa in due tempi:prima si risolve il tutto e poi si ricostruisce;dovrei pertanto fare la ricostruzione. per quel che riguarda l' udito mi hanno detto che non c'e' niente da fare, fortunatamente ho recuperato quel poco che avevo, avendo una perforazione nel timpano.
la domanda che vorrei porvi e' questa: e' necessario fare il secondo intervento?
e nel caso non venisse fatto, cosa accadrebbe?
grazie per l' attenzione
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
Per meglio comprendere il caso sarebbe opportuno che fornisse con maggior dettaglio l'intervento che è gia stato fatto (nella cartella clinica o nella lettera di dimissione sicuramente è riportato il tipo di intervento e la diagnosi istologica)
Grazie

G. Capra

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
la diagnosi e': colesteatoma otomastoideo a destra
l'intervento : mastoidectomia, excresi(se leggo bene) del colesteatoma, tpl (1° tempo) a destra.
grazie
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
Le timpanoplastiche si dividono in due tipologie chirurgiche tpl aperta e chiusa, immagino che nel suo caso avendo associato la mastoidectomia sia stata effettuata una tpl chiusa che richiede generalmente un secondo tempo ovvero revisione a circa 10 12 mesi di distanza per verificare una eventuale ripresa delòla malattia, quidni si affidi nelle mani del chirurgo che mi sembra sia stato chiaro e preciso.
cordiali saluti