Terapie fisiche per modesto bulging discale

Buongiorno, volevo sapere gentilmente un vostro parere su una mia problematica. per via di un modesto bulging discale in sede L5-S1, l'ortopedico mi ha segnato 10 sedute di Tens, 10 di magnetoterapia, 10 di kinesi e 10 di ginnastica posturale, dicendomi che avrei con queste sedute ottenuto dei buon risultati, essendo la mia protrusione modesta. io ho terminato tutti e 10 i cicli di ciascuna specialità (devo dire che Tens e magneto, a mio parere, servono solo a far spendere soldi inutilmente, almeno nel mio caso). la kinesi pure ha fatto poco, mentre la posturale (mi pare) sia stata la pratica più efficace. il problema, però, a quasi tre mesi dal termine di queste terapie, io non è che stia benissimo e i dolori in sede lombo-sacrale si fanno sovente sentire, anche se si attenuano con un po' di riposo a letto, senza (per ora) ricorrere a dicolfenac o betametasone. volevo quindi chiedervi: è opportuno che faccia un altro ciclo di 10 sedute di posturale (lasciando perdere kinesi e magnetoterapia) oppure potrei casomai pensare ad un intervento di discogel (di cui ho sentito parlare) in sede ambulatoriale? l'ortopedico mi sconsigliò (nel mio caso) la chirurgia, ma se i sintomi persistono, non so se vale la pena continuare a spendere soldi con delle terapie fisiche (che forse sono inefficaci). grazie
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
intanto concordo con lei nella sua opinione su tens e su magnetoterapia (scolta in regime ambulatoriale).
Detto questo, anche se sarebbe necessaria una visita accurata per potermi esprimere con discreta certezza, potrei consigliarle di eseguire delle sedute di ossigenoozono terapia, pratica molto efficace nelle patologie rachidee e del disco.
Si informi online chi se ne occupa nelle sue zone (è ormai una pratica MEDICA discretamente diffusa).

Spero di esserle stato utile

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie dei suoi consigli, dott. Morello. per la verità, non ho la più pallida idea perché l'ortopedico mi abbia consigliato la Tens e, soprattutto, la magnetoterapia (che mi pare sia indicata non tanto per la lombo-sciatalgia, ma per altre problematiche). sempre un altro ortopedico mi disse di fare della massoterapia, mentre l'altro ortopedico (quello delle Tens) mi sconsigliò di praticarle in fase acuta. secondo lei, la massoterapia mi potrebbe giovare? comunque, le riacutizzazioni vanno e vengono in maniera piuttosto "random". ora, ad esempio, sto abbastanza bene. dipende dai giorni. grazie