O dobbiamo consultare un'altro medico

Volume 2.5 ml Colore biancastro Aspetto lattescente Odore a colla di amido PH 8.0 Mucolisi completa dopo 30' a 37° Viscosità normale Motilità assente Dopo 3 ore 0% Dopo 6 ore 0% Dopo 12 ore 0% Dopo 24 ore 0% Conta 8000000 elementi/ml Cellule spermiogenetiche alcune Cellule epiteliali alcune Leucociti alcuni Emazie rare Aglutinazioni assenti Mucopus assente Forme normali 50% Forme appuntite 5% Forme arrotondate 8% Forme doppie 5% Forme ipertofiche 7% Forme teste amorfe 25% In questo esame non è stato specificato ne l'orario dell'esame stesso e ne dello sperma, ne i giorni di astinenza ecc. Volevo sapere se questi risultati sono attendibili e se con questi risultati è possibile una gravidanza normale e/o in vitro. Già sono stata dal mio ginecolo per i risultati e mi ha dato una cura di un mese per il mio compagno, e poi deve ripetere l'esame in un altro centro consigliato da lui. Inoltre volevo sapere le cause di questa immobilità, il medico mi ha già detto che se sono comunque uguali i risultati dobbiamo pensare ad una fecondazione in vitro. Possibile che sia l'unica possibilità? O dobbiamo consultare un'altro medico? Aspetto vostre risposte, grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'esame che ci ha inviato non sembra eseguito secondo le ultime indicazioni date dall'OMS e quindi è difficile darle una risposta inoltre mi risulta totalmente incomprensibile anche "una cura di un mese per il mio compagno", datale dal collega ginecologo.

Bene ora sentire in diretta un andrologo, con chiare competenze in patologia della riproduzione umana, con lui ripetere l'esame in un laboratorio serio, dedicato ed aggiornato e poi, sempre con lui stabilire, la corretta strategia terapeutica da seguire.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggersi anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/753-malattie-sessualmente-trasmesse-e-fertilita-nell-uomo.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità! Senz'altro rifaremo l'esame al più presto e consulteremo un andrologo, è stato molto chiaro in merito a tutto ciò. Spero che sia stato solo un errore e nulla più. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto ci riaggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

un giudizio sulla fertilità di un maschio basata su un solo liquido seminale alterato può non essere corretta
le alterazioni verifuicate dovrebbero essere confermate vo smentite da almemno un altro esame seminale
laa valutazione andrologica è d'obbligo ! ( lei va dal suo ginecologo, no? perchè il maschio non dovrebbe consultare iil suo specialsta?) per valuatre la opportunità di terapie prescritte dallo specialista che ha conosciuto, visitato il paziente
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org