Fibroadenoma intracanalicolare con aspetto filloide

Salve, mi è stato diagnosticato a seguito di una biopsia mammaria una lesione fibroepiteliale suggestiva per fibroadenoma intracanalicolare con aspetti filloidi... b2 benigno ..di circa 1.5 cm.
Il medico mi ha consigliato l asportazione solo nel caso in cui al prossimo controllo sia cresciuto che sarà tra un mese.
Volevo un chiarimento riguardo alla diagnosi.. si tratta di un fibroadenoma o di un tumore filloide e in caso che differenza ci sarebbe?
È sempre consigliata l asportazione?
E se è benigno perche è necessaria l asportazione anche se aumenta di dimensioni ?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Anche se benigno se fosse una mia familiare le consiglierei di asportarlo e chiudere per sempre il problema soprattutto sul piano psicologico

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com