Effetti collaterali dutasteride

Buon giorno, assumo giornalmente da più di un anno e mezzo Avodart 0,5 mg per IBP e qualche mese fa ho notato una marcata diminuzione della libido. Il mio urologo mi ha consigliato di provare a sospendere il farmaco continuando con serenoa repens in quanto altri farmaci simili avrebbero avuto lo stesso effetto collaterale. Mi sono dimenticato di chiedere dopo quanto tempo gli effetti avversi cessano, sul bugiardino dice che potrebbero non terminare subito dopo la sospensione. Sulla base della vs esperienza potreste darmi un tempo di massima, anche considerando la risposta individuale?
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
in realtà non c'è una regola. Dipende anche se coesiste una condizione di ipogonadismo ad insorgenza tardiva, ovvero una condizione che si instaura con il passare degli anni e che, fra le altre cose, si associa ad una riduzione della produzione di testosterone da parte dei testicoli.
Pertanto, prima di potersi esprimere, nonostante il calo del desiderio sia senz'altro legato, in parte, al farmaco, potrebbe essere utile un inquadramento ormonale.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto per la risposta appositamente in ritardo per comunicarle che dopo un paio di settimane dalla dismissione per quanto riguarda la libido è tornato tutto normale. Speriamo che questo non mi faccia peggiorare dal punto di vista prostatico.