PROBLEMI ALLA GOLA (FARINGE E TONSILLE), MILZA INGROSSATA E LINFONODO LATEROCERVICALE

Salve, da 2 mesi soffro dei seguenti problemi e la situazione sta diventando piuttosto irritante e mi preoccupa:

-Sensazione di "pelo alla gola" e secchezza che mi provoca stimolo di vomito
-Fastidio alla milza
-Linfonodo laterocervicale sinistro (dimensioni di un fagiolo, è duro, non dolente e movibile).
-Sudorazione notturna
-Stanchezza

(Mai avuto febbre, temperatura costante sui 36,2°)

Mi sono rivolto al medico di famiglia, che vedendo una "tonsillona" (che in realtà ho sempre avuto), mi ha prescritto antibiotico CEFIXORAL 400mg x 8 gg e tachipirina.

Sono tornato dal dottore che mi ha detto di fare analisi del sangue (incluso HCV, HIV ed Epstain Barr, ma ho avuto mononculeosi quando ero piccolo). Ecco i risultati [range tra parentesi]
****EMOCROMO
WBC 5.7 [4.2-9.0 Globuli bianchi 10^3/mcl]
RBC 5.27 [4.5-6.1 Globuli rossi 10^6/ mcl]
HGB 16,2 [14-18 Emoglobina g/dl]
HCT 47,4 [42-52 Ematocrito %]
MCV 89,9 [80 - 96 Volume corp. medio fl]
MCH 30,8 [27,0 - 33,0 Contenuto Hb medio pg]
MCHC 34,2 [31,5 - 37,0 Conc. Hb media g/dl]
RDW 13,1 [11,6 - 13,7 Dist. volume eritrociti %]
PLT 202,0 [140-400 Piastrine 10^3/mcl]
MPV 7,4 * [7,8 - 11,0 Volume piastrinico medio fl]
NE 58,1 [42,0 - 75,0 Neutrofili %]
LY 33,4 [19,0-48,0 Linfociti %]
MO 5,9 [3,0-9,0 Monociti %]
EO 2,3 [0,5 - 6,5 Eosinofili %]
BA 0,3 [0,0-1,5 Basofili %]
NE# 3,30 [2,0-8,0 10^3/mcl]
LY# 1,90 [1,2-4,0 10^3/mcl]
MO# 0,30 [ 0,10 - 1,00 10^3/mcl]
EO# 0,10 [0,05-0,50 10^3/mcl]
BA# 0,00 [0,00 - 0,20 10^3/mcl]

****BIOCHIMICA
GLICEMIA 99 [65-110 mg/dl NORMALE > 125 mg/dl ALTO]
URICEMIA 6,06 mg/dl [3,5-7,0 mg/dl]
CREATININA 1,17 [0.61 - 1.24 mg/dl mg/dl]
COLESTEROLO TOTALE 217 * [< 200 mg/dl]
TRIGLICERIDI 126 [< 150 mg/dl]
BILIRUBINA TOTALE 1,25 * [0,20 - 1,10 mg/dl mg/dl]
TRANSAMINASI GO (AST) ifcc 18,1[ fino a 50 U/L]
TRANSAMINASI GP (ALT) ifcc 53,9 * [8-40 U/L]
FOSFATASI ALCALINA 85 [38 - 126 U/L]

****ELETTROFORESI
Albumina 68,0 * [55,8 - 66,1 %]
Alfa1 3,7 [2,9 - 4,9 %]
Alfa2 6,8 * [7,1 - 11,8 %]
Beta 1 6,5 [4,7 - 7,2 %]
Beta 2 5,0 [3,2 - 6,5 %]
Gamma 10,0 * [11,1 - 18,8 %]
Rapporto A/G [2,13]

VES: 2 [fino a 10 mm/h]

EPSTEIN BARR
VCA/EA IgG 90,80 * U/ml [< 20 U/ml NEGATIVO > 20 U/ml POSITIVO]
VCA IgM 33,50 [< 20 U/ml NEGATIVO, 20 - 40 U/ml DUBBIO, > 40 U/ml POSITIVO]

HIV 1/2 NEGATIVO [< 0,90]
HCV 0,02 [< 1,0 NEGATIVO]

ECOGRAFIA: II fegato è regolare per ecostruttura, morfologia e dimensioni ( si apprezza almeno un
emangioma, di 9 mm) - La milza è ingrossata ( circa 70 cm 2), con milza accessoria di 2,4 cm

OTORINO: Asimmetria dimensionale delle ts palatine con la sx sede di flogosi, con riferiti gemizi ematici e
dolenzia da I mese in paz con intolleranza ai beta lattamici ( ha preso fans e cefalosporine senza apprezzabili
risultati)-Pregressa mononucleosi infantile-Consiglio tonsillectomia diagnostica

L'otorino mi ha dato CIPROXIN 500mg (2 volte GG x 6) ma non ha funzionato.

Potete consigliarmi cosa fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io penso che si tratti di una nuova infezione da mononucleosi e, poiché molte delle analisi sono sballate, consiglio una visita da parte in un Epatologo. Nel frattempo, riposo assoluto, dieta in bianco.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Premetto che avevo fatto delle analisi ad inizio settembre (controlli di routine) ed il Colesterolo e le Transaminasi erano i seguenti:
COLESTEROLO TOTALE 183 [< 200 mg/dl]
TRANSAMINASI GP (ALT) ifcc 19,7 [8-40 U/L]

Circa la Bilirubina, ho sempre avuto quei valori nel sangue (il mio medico dice che ho una leggera sindrome di Gilbert.

Premetto che fino a 4gg prima delle analisi del sangue, avevo fatto uso di OKI (2 volte al giorno), oltre la terapia di CEFIXORAL e Tachipirina che non avevano funzionato. Per cui credo che le transaminasi siano imputabili a "tutti" questi farmaci.

In ogni casto sto seguendo una dieta ricca di verdure e frutta, azzerando alcol e fritti.

Ritornando ai miei "problemi": è mai possibile che si tratti di una mononucleosi recidiva? Ho letto che è molto difficile che si ripresenti e come ho detto questo problema sta durando da 2 mesi. Inoltre non ho assolutamente febbre o temperatura corporea alta, anzi.

Io ho come la sensazione che il problema derivi dalla faringe: guardandomi allo specchio, la vedo "strana". Potrebbe essere la tonsilla che tocca la faringe e mi provoca questo fastidio?

Volevo poi aggiungere dei sintomi che non sono riuscito a scrivere nel post precedente: quando sono nel letto, mi sento la testa pulsante, specialmente nell'orecchio poggiato sul cuscino.

Ovviamente quello che mi preoccupa sono:
1-Il linfonodo che per quanto piccolo di dimensione è comunque palpabile e non tende a scomparire dopo questi 2 mesi
2-La milza che in alcuni momenti della giornata mi da leggermente fastidio, dalle dimensioni che ha pronunciato l'ecografista, è leggermente o molto ingrossata?

P.S.: non lo faccio ma da ricerche su internet si leggono brutte cose riguardanti questi 2 organi

-Mi consiglia di fare un tampone faringeo?
-Devo rivolgermi ancora all'epatologo, dopo le cose che le ho detto riguardo bilirubina e transaminasi o ad un altro tipo di specialista per milza e linfonodo?

Inoltre ne "sparo" un'altra, che è uscita fuori da ricerche su internet. Potrebbe trattarsi di reflusso e/o celiachia? (non so quanto possano correlarsi a milza, linfonodo e faringe)

La ringrazio in anticipo per le delucidazioni che mi darà.

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ho la possibilità di visitarti ma, ripeto, penso che il tutto derivi da una mononucleosi, anche se raramente si puo' contrarre due volte. Visti i sintomi, è sempre bene che tu venga visto da un Epatologo o da un Internista. Probabilmente utile una visita da parte di un altro Otorino. Lascia perdere la ricerca su Internet!
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
provvederò a farmi visitare dagli specialisti indicati.
La terrò aggiornata su questo forum