Xanax

buongiorno, scrivo per una domanda.
Sono in cura da maggio con zoloft 50mg e lyrica (25->50->75->100mg), cura che, associata alla psicoterapia cogn. comp. ha dato fino ad ora moltissimi benefici.

I primi tempi mi fu prescritto xanax 0,25, 5 gocce al bisogno durante la notte(problema principale era l'insonnia), o 3 vv al dì. l'ho usato forse 2 o 3 settimane ogni tanto. Ho sempre la boccetta di farmaco.

premesso ciò, la domanda che voglio porvi è la seguente:
Svolgo un lavoro su chiamata dove presidio un posto sia giorno sia notte.
Sono un part time ed ho due lavori, purtroppo non mi hanno sistemato i turni adeguatamente e dopo la notte avrò 1 ora per andare a lavoro 10ore di giorno.

So che non dovrei, ma avrò bisogno di dormire. Posso permettermelo nel mio lavoro notturno, purché senta il telefono al bisogno(che non suona quasi mai la notte).
A lavoro non riesco a riposare un pochino, se non due ore dopo le 3, fermo restando che a casa devo dormire -, posso prendere 5 gocce di xanax 0,25 e sperare in un suo effetto, o dovrei prenderne per dire 7 o 10? E' uno strappo alla regola, senza il quale non saprei proprio come fare.

Forse il fatto che non riesca a dormire se lo voglio, se non dopo una certa ora, è dovuto a qualche pensiero di sottofondo che mi irrigidisce e tiene in veglia... è una cosa che ci può stare secondo voi?

vi ringrazio anticipatamente!!
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Usare gli psicofarmaci per risolvere i problemi di sonno/insonnia causati dalla realtà lavorativa è un errore pericolosissimo.
Informi i suoi datori di lavoro dei suoi reciproci turni in modo da adattarli ed utilizzi SOLAMENTE metodi naturali durante le 48 ore di turni stressanti cui si sottopone.
Parli poi con il suo psichiatra dal vivo di questi suoi turni assurdi e provi a farsi dare dal vivo uno schema da adattare alle variazioni di ritmo lavorativo.
Noi diamo di solito la terapia supponendo il sonno dalle 23 alle 7 della mattina, circa. Se lei cambia spesso questo ritmo, il suo psichiatra deve tenerne conto.

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo xanax non è un farmaco ipnoinducente e non serve per dormire in alcun modo.

Deve primariamente regolarizzare il ritmo sonno-veglia altrimenti può avere conseguenze sulla sua salute.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/