Nevo sotto piede

salve dott ho una bimba di 2 anni la quale sin dalla nascita aveva un nevo sotto piede destro adesso con la crescita sembra essersi ingrossato anche lui cosi ho portata mia figlia da una dermatologa la quale ci ha già detto che è da tenere sotto controllo e che piu' in la sara da togliere quindi per portarci avanti ci ha consigliato una visita con il chirurgo plastico.Volevo sapere sè è il caso di accelerare i tempi dato che il nevo è grande come una lenticchia 0,5 cm anche perchè ho letto che vanno tolti possibilmente dopo la pubertà .
[#1]
Dr. Paolo Greco Dermatologo 73 82 4
Gentile utente,
Il nevo della sua bambina è un nevo melanocitico congenito di piccole dimensioni.
Essendo la probabilità di trasformazione di tali nevi in melanoma estremamente bassa, non vi è l'indicazione assoluta alla loro asportazione chirurgica.
Probabilmente la collega avrà consigliato l'asportazione dopo aver rilevato delle atipie della lesione all'esame clinico-dermatoscopico, pertanto faccia riferimento a lei per capire in che tempi sia meglio effettuarla.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Greco - Studio PiGreco
Caprarica di Lecce - Manduria - Monteparano

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma atipie delle lesioni cosa significa?il dermatologo ha solo detto che questo nevo diventera grande e sporgente quindi meglio toglierlo.Secondo lei si puo dire gia da ora quanto diventera grande il nevo?grazie .
[#3]
Dr. Paolo Greco Dermatologo 73 82 4
Sono stati elaborati dei fattori di conversione che consentono di prevedere quale sarà, all'incirca, il diametro che il nevo congenito raggiungerà nell'adulto.
Nel caso in questione non dovrebbe superare 1,5 cm quando la bambina sarà adulta.
Le consiglio comunque di far riferimento allo specialista che ha potuto vedere "dal vivo" il nevo e che potrà darle maggiori delucidazioni in merito.
La saluto.