Pressione alta in giovane adulto

Gentili specialisti,

recentemente mi sono misurato la pressione utilizzando lo sfigmomanometro di mia madre, trovando valori massimi piuttosto alti (140/70). Inizialmente non ho dato peso alla cosa. Tuttavia, per curiosità nei giorni successivi ho deciso di monitorare la pressione al mattino e alla sera per una decina di giorni. I valori minimi sono nella norma (oscillano tra 60 e 75) mentre quelli massimi sono un po' alti (130-145), sia al mattino che alla sera. I battiti sono nella norma (65-75 bpm).

Il fatto mi ha sorpreso in quanto nelle rare volte in cui mi ero provato la pressione in passato, essa era sempre nella norma. Ho una corporatura longilinea, BMI molto basso (sono leggermente sottopeso), non fumo e non consumo mai alcolici, ho un'alimentazione normale e regolare. Lavoro abbastanza ma non sono stressato e non soffro di ansia. Svolgo 2-3 volte alla settimana un'attività fisica molto moderata in palestra (aerobica per 20 minuti e qualche macchinario per attività muscolare). Ogni 3-4 anni svolgo un ECG+Doppler per via di un lieve prolasso valvolare mitralico (che, a quanto mi è stato detto, ho dalla nascita) con minima incompetenza valvolare, comunque assolutamente asintomatico. Godo di buona salute. Le analisi del sangue di controllo (ogni 1-2 anni), sono sempre nella norma.

Va detto che esiste dal lato materno una familiarità per l'ipertensione. Mia madre soffre di ipertensione, ora sotto controllo con farmaci, così come sua madre (che è anche cardiopatica). Al contempo, suo padre (il mio nonno materno) ha avuto alcuni infarti (il primo, prima dei 40 anni), l'ultimo fatale poco dopo i 60 anni (va detto però che era un forte fumatore).

Come devo comportarmi? Credo che il mio stile di vita sia adeguato ad evitare rischi legati all'ipertensione. Data la storia familiare, devo già prendere qualche contromisura o fare qualche esame medico? Nel lungo periodo, una pressione massima di 140, può essere deleteria per la salute?

Devo eliminare l'attività anaerobica (che è comunque molto moderata, sollevo sempre pesi tra i 10 e i 20 kg) dal mio allenamento? Normalmente, nel week-end faccio una lunga passeggiata rilassante (2-3 ore) ma la massima rimane comunque alta (intorno ai 140), il che mi sembra piuttosto strano.

Vi ringrazio per il supporto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori di pressione che lei riporta non sono certo preoccupanti.
tenga comunque presente che l'attività' fisica anaerobica come la pesistica non fa bene ad alcun cuore.

Cammini un'ora al giorno passo svelto

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso