Linfonodo ascellare

Buongiorno.
Le scrivo per conto di mio padre.
Questa è il responso dell'ecografia effettuata oggi:
In sede ascellare profonda sinistra si evidenzia formazione ovalare polilobulata di circa 25mm modicamente vascolarizzata all'ecocolor doppler come da possibile linfonodo reattivo meritevole di rivalutazione.
Potrebbe darci una delucidazione?
Saluti.
[#1]
Dr.ssa Grazia Ciccarelli Radiologo, Radioterapista 17 3
Buongiorno. Spero di essere ancora utile. Per linfonodo reattivo si intende un linfonodo che si ingrandisce a causa di fenomeni infiammatori di un organo vicino. Il linfonodo reattivo è quindi benigno. Ha caratteristiche diverse da un linfonodo secondario e quindi metastatico e quindi maligno. Se il collega ha detto reattivo ha quindi escluso la malignita e quindi va bene un controllo dopo alcuni mesi e magari dopo terapia antibiotica. Se si pensa invece ad una possibile malignita bisogna invece consigliare dubito un esame citologico su agoaspirato ecoguidato.
Spero di essere stata esaustiva.

Dr.ssa Grazia  Ciccarelli