Ritornano ansia e panico

Buongiorno gentili dottori,
Cercherò di essere breve se riesco.
Ho 37 anni e sono disoccupata.
Dopo aver sofferto di ansia e attacchi di panico e seguito cura con Entact da 20 mg 4 anni fa ho smesso la cura (gradualmemte) a dicembre dell'anno scorso.
Facevolevo anche uso di lexotane 15 gocce la sera per agevolare il sonno e talvolta durante la giornata ma sporadicamente e solamente all'inizio della terapia.
Ora ad agosto di quest'anno gli attacchi di panico sono tornati e nel giro di due mesi sono peggiorati, battiti accelerati, fiato corto tremori vista appannata, più volte al pronto soccorso con risultato zero, al che torno dal mio medico di base e mi riprescrive l'entact, ora, sono circa 45 gg che ne faccio uso , e la sera 10 gocce di lexotane, mi sento leggermente meglio, ma non riesco ad uscire, almeno non da sola, devo sempre avere qualcuno con me l'idea di restare sola mi terrorizza ma sopratutto di uscire di casa e camminare per strada da sola.
Sono stata in cura per qualche mese da una psicoterapeuta ma sinceramente mi ha soli messo più dubbi.
Secondo voi è sbagliata la terapia? Devo andare dal mio medico e cambiarla? O è ancora presto? Io non ricordo la volta scorsa le tempistiche!
Il prossimo anno mi sposo e l'idea di stare male quel giorno mi distrugge!
Grazie a chi avrà tempi per rispondermi
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
auguri per il matrimonio
le limitazioni della claustrofobia (oggi si chiama così anche la difficoltà ad uscire) sono difficili da tollerare
le terapie intraprese non sempre funzionano e ci vuole tempo per capire se vanno bene o meno
può essere utile una psicoterapia, magari di un tipo diverso da quello intrapreso, ma anche accettare la sfida di uscire da sola in qualche modo, nonostante tutto
i protocolli terapeutici potrebbero un giorno consigliare bassi dosaggi di quetiapina oppure regolatori del tono dell'umore, ma appunto questo dipende dallo psichiatra che la segue dal vivo e dal tempo necessario per ogni terapia di iniziare a funzionare

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Attualmente non sta assumendo una terapia validata per i suoi disturbi.

È il caso di sentire nuovamente il parere di uno psichiatra.

Da questi disturbi non si esce da soli.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta.
Quindi la mia domanda è, l'entact potrebbe non essere utile al mio caso in questo momento?