Uno psicoterapeuta

Buonasera Egregi Dottori, sono una ragazza di 25 anni, fumatrice. Premetto di soffrire d’ansia da un bel po’ di tempo e sono seguita da uno psicoterapeuta.
Da diversi anni, a periodi alterni, soffro di extrasistoli..
Ho fatto vari ECG con esito negativo, da meno di un mese ho eseguito un ecocardiogramma sempre con esito negativo. L’anno scorso ho messo l’holter cardiaco delle 24h ma non ha rilevato extrasistoli, infatti non le ho avvertite. Nel luglio scorso ho messo di nuovo l’holter per 24h e ne ha rilevate 19.
Questo è il referto:
FC Media :85 bpm. FC minima:49 bpm alle 09:44. FC massima: 131 bpm alle 15:40. Pause superiori a 2.5: 0.
Battiti Ventricolari 19, con 0 Run V e 0 coppie VE, eventi di Bigeminismo Ventricolari 0, eventi di Trigeminismo Ventricolari 0.
Ectopia Sopraventricolare: 0, con 0 SV-Runs e 0 coppie SVE, eventi di Bigeminismo sopraventricolare:0, eventi di Trigeminismo sopraventricolare: 0. Totale minuti episodi ST 0. Numeri pressori sul tasto evento del registratore 0.
Ritmo sinusale a FC media di 85 bmp. Conduzione A-V conservata.
Rari BEV
Assenza di alterazioni significative della fase di ripolarizzazione.

So che 19 extrasistoli non sono tantissime ma spesso ne ho anche di più perche, purtroppo, le avverto quando mi vengono. Certe volte le ho anche durante tutta la giornata, sono molto pronunciate e sembra che mi manchi l'aria.
Volevo un Vostro parere a riguardo. Sono molto preoccupata, tra l’altro su internet ho letto che le extrasistoli ventricolari sono maligne, quelle più pericolose. Due cardiologi diversi mi hanno detto di stare tranquilla. Addirittura ho proposto di fare una prova da sforzo ma mi hanno detto che non sarebbe servito a nulla visto che le mie extrasistoli sono benigne.
Volevo chiederVi: com’è la mia situazione? Dovrei approfondire con altri esami? In quali casi le extrasistoli ventricolari sono pericolose? Potrei morire improvvisamente pur avendo un cuore sano? Non riesco proprio a convivere con questa paura.
Inoltre, spesso avverto, improvvisamente, calore al viso..soprattutto mente faccio le faccende domestiche. Cosa potrebbe essere?
Mi scuso per essermi prolungata, nell’attesa di una Vostra risposta colgo l’occasione per porgerVi distinti saluti. Grazie mille per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi 19 extrasistoli ventricolari sono una inezia.
Tenga conto che un numero tra i 1000 -1500 al giorno sono considerate normalità'

Detto questo ognuno di noi, a cuore sano, può' morire di morte improvvisa, per definizione.

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie mille Dottor Cecchini per la sua celere risposta.
Quello che mi preme sapere e se le extrasistoli benigne sono pericolose quanto quelle maligne.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi scusi ma lei legge ciò che scrive ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Ha ragione. Già il fatto che siano BENIGNE non debbano destare preoccupazioni.
Purtroppo, ho l'abitudine di leggere su Internet e in un articolo c'era scritto che le extrasistoli ventricolari possono causare fibrillazioni.