Stretta al petto

Gentili dottori,

sono una ragazza di 25 anni e vi scrivo perché da circa 2 settimane avverto strani sintomi al petto che non mi era mai capitato di sentire. Premetto che sono una persona molto ansiosa e sono in cura da aprile con Citalopram (8 gocce al dì) per placare ansia e attacchi di panico. Ultimamente, però, l'ansia (che per mesi ho controllato bene grazie al farmaco e alla psicoterapia) è di nuovo aumentata e a volte mi è ricapitato di avere attacchi di panico.
Detto questo, il sintomo che sento spesso e che mi preoccupa è una sorta di stretta dentro il petto, appena sotto lo sterno, verso destra. E' come se qualcuno mi stringesse da dentro... Non so se mi spiego.
In passato (circa un anno/due anni fa) ho fatto l'elettrocardiogramma, l'ecocardiogramma (che ha evidenziato un minimo prolasso della valvola mitrale), l'Holter e varie visite cardiologiche, che non hanno evidenziato nulla di particolare. Spesso soffro di extrasistoli che, a detta del cardiologo che mi ha visitata l'ultima volta, sono benigne. Molti anni fa ho eseguito anche un test da sforzo. Conduco una vita mediamente attiva (corro per mezz'ora tre volte alla settimana).
Poiché non so bene a chi rivolgermi, chiedo a voi un consiglio: a cosa può essere dovuta questa fastidiosa sensazione? Occorre che mi rivolga a un cardiologo? Oppure il cuore non c'entra niente?

Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto che mi potrete dare.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
I dolori che le riferisce , pur con i limiti del rapporto telematico, non paiono essere di pertinenza cardiologica.
Ne parli al suo Medico per valutare la opportunita' di programmare altri esami come per esempio ripetere la prova sotto sforzo

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini,

la ringrazio molto per il consiglio. Andrò dal mio medico curante e gli chiederò se posso ripetere il test da sforzo.

Un saluto cordiale.