Estrazioni premolari

Salve, sto seguendo una terapia per allineare i denti sia nell'arcata superiore che in quella inferiore... Ho 21 anni e consultando il mio dentista mi ha riferito che è necessario togliere 4 denti (premolari)... ho portato un apparecchio per circa 5 mesi sotto al palato (quad helix) e l'ha tolto circa due settimane fa. Ho accettato di farmi estrarre i 4 denti, tra l'altro sanissimi, perchè non ce la faccio più così, però mi sembra eccessivo rinunciare a 4 denti sani.
Martedì ho fatto la prima estrazione e martedì prossimo toglierò altri due denti assieme.
Volevo sapere se porterà complicazioni togliere 4 denti sia sull'estetica (profilo) e sia sulla riuscita del trattamento (riusciranno tutti i denti ad occupare i buci lasciati dall'estrazione?).
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'estrazione dei 4 premolari è una pratica comune in ortodonzia quando:

1) esiste una malocclusione di 1^ classe con grave affollamento dentario bimascellare
2) malocclusione di 2^ classe per ridurre la proalveolia e l'overjet e distalizzare il gruppo
incisivo-canino,e nell'arcata inferiore (si estraggono i secondi premolari) al fine di ottenere
un rapporto canino e molare di 1^ Classe di Angle.

Ma prima di tutto,occorre in ortodonzia fare una diagnosi : per quale motivo le hanno
prospettato le estrazioni? Sono state fatte valutazioni radiografiche?(la sola panoramica
è inutile),è stata effettuata un'analisi cefalometrica computerizzata?E' stata fatta un'analisi
degli spazi? E' stata fatta una valutazione dei tessuti molli?
E' stata fatta una valutazione delle ATM e di eventuali disturbi?
E' stata fatta una valutazione delle parafunzioni(ad esempio bruxismo)?
E' stato effettuato un SET-UP pre- estrazioni per verificare la possibilità di correzione
della malocclusione e per farLe visionare il "risultato finale"?
E poi perchè le è stato tolto il Quad-Helix che è un dispositivo di "massimo ancoraggio"
in corso di terapia estrattiva? ( MEGLIO LA PLACCA DI NANCE!)
Vede quanti se e quanti ma?
Purtroppo l'ortodonzia è una disciplina assai complessa e complicata,forse la più difficile
in campo odontoiatrico,che richiede "menti e mani esperte".
Mi faccia sapere.
Cari Saluti

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore... si sono state eseguite quasi tutte le analisi che mi ha descritto lei. Ho una malocclusione di 1° classe con un affolamento (arcata superiore i due canini sono al di sopra di altri denti, non so come spiegarmi comunque sono più sporgenti e anche i due incisivi centrali, mente nell'arcata inferiore ho un canino ruotato e un canino sempre più sporgente dell'altri denti). Secondo lei anche togliendo i 4 premolari e allineando il tutto potrebbero poi nel tempo ritornare alla loro posizione? es. canino inferiore potrebbe rigirarsi su se stesso?
Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se è in mani esperte i problemi li risolverà certamente.
Se però avesse effettuato un trattamento "intercettivo" in età pediatrica ( leggi ad esempio espansione rapida del palato),oggi avrebbe
tutti e otto i suoi premolari......
Buona Serata