Efficacia di Daparox gtt e utilità di Prozin 25 mg

Salve, vi scrivo perchè ho un dubbio che riguarda la farmacoterapia iniziata una settimana fa con uno psichiatra per problemi di ansia (ho dovuto lasciare il neurologo che mi ha seguito per un anno perchè la sua farmacoterapia ad un certo punto ha continuato a non funzionare più e lui si è ostinato a dare sempre gli stessi farmaci), che mi portano a preoccupazioni continue, tristezza e crisi di pianto durante il giorno, che consiste in: 10 gocce di Delorazepam alle 8 e alle 14, e 18 prima di andare a letto; Daparox ggt, 8 gocce per tre giorni, 10 dopo tre giorni e 15 dopo altri tre giorni; Prozin 25 mg, 1/2 cpr prima di dormire (da lunedì prendo, relativamente al prozin, una compressa intera di sera e mezza la mattina). Per un anno ho preso l'alprazolam da 0,25 mg per tre volte al giorno, metà Sereupin la mattina e l'altra met° la sera, e il Control da 2,5 mg, che mi faceva stare benissimo. Da luglio dell'anno scorso sono stato in cura da questo neurologo per problemi relativi alla dismorfofobia e all'ansia, che allora non interferivano con lo studio degli esami universitari. Ma cosa è successo? Mancandomi solo due esami (ho finito già quelli della specialistica) mi è venuta una forte ansia per il futuro, che mi porta a rimuginazioni negative continue e mi fa star male durante il giorno, ma di sera stavo sempre molto bene grazie all'efficacia del Control; sono sempre stato un ragazzo studiosissimo e con una ottima performance, ma non riesco a dare questi ultimi due esami, perchè ho un blocco nello studio. Adesso sono 10 giorni che ho iniziato una nuova farmacoterapia, consistente nel daparox, nel delorazepam e nel prozin, e devo dire che vedo lievissimi miglioramenti, ma non mi sento ancora ristabilito e in forma psicologicamente per poter studiare. Quando mi sono visto col precedente medico a Giugno, egli mi ha raddoppiato l'alprazolam e tolto metà sereupin. Le mie domande sono queste: deve ancora fare effetto il daparox? Il prozin funziona nell'arco di settimane? Quante gocce necessito per arrivare a stare più sereno durante il giorno, considerando che da lunedì ne prendo 15? Nn capisco perchè, pur non soffrendo di psicosi , mi sia stato dato un antipsicotico. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Il beneficio che lei prova, indipendentemente da tutto il caos di farmaci e dosaggi di cui ci ha scritto, è l'unica cosa importante e sicuramente col tempo, lentamente, aumenterà.
Questa è probabilmente una buona scelta terapeutica e l'uso di un neurolettico (il Prozin) è probabilmente quello che sta facendo la differenza.
Tocca al suo psichiatra dal vivo seguirla e naturalmente al tempo, perchè appunto le terapie non hanno effetto immediato e l'ansia con cui ci scrive (facendo un polpettone di farmaci e dosaggi) è solo un altro sintomo.

Dr. Manlio Converti