Problema intestinale

Buonasera, avrei cortesemente bisogno di un vostro parere in merito ad una situazione:
Per un problema di feci liquide con uno due evacuazioni giornaliere ormai da circa 5 mesi ho eseguito tutta una serie di indagini tra cui ileo colonoscopia con biposia della mucosa. Tutto risultato ok (Pancoloscopia ed ileoscopia distale del tutto macroscopicamente normali. Biopsie random in ileo distale e colon. CONCLUSIONI:Pancoloscopia ed ileoscopia distale nella norma; isto in corso")..
Da una quindicina di giorni il problema sembra essersi risolto ma le mie feci sono come dice il mio gastroenterologo a "fettuccine" ossia di lunghezza e larghezza piuttosto normali ma molto molto schiacciate.
Mi devo preoccupare??
Il mio gastroenterologo ritiene che sia tutto normale in quanto la loro consistenza non è ancora "OTTIMALE" e pertanto seppur compatte non riescono, a suo dire, a vincere lo spasmo del colon e per questo risultano essere a "fettuccine".
Ritenete giusta questa diagnosi o devo fare ulteriori accertamenti? la mia paura è che la colonoscopia eseguita, poichè fatta per un problema di feci liquide, non abbia appurato con precisione l'esistenza di eventuali problemi/ostruzioni che mi portano queste feci molto schiacciate "a fettuccine".
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Stia sereno e segua i consigli del Collega che avendo avuto la possibilità di visitarla è il solo che può esprimere giudizi!
Probabilmente si tratta di un intestino irritabile.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Quindi non è il caso secondo lei o di eseguire nuovamente una colonoscopia precisando bene questa volta la motivazione per la quale si esegue oppure di fare una visita colonproctologica per verificare se c'è qualche problema al retto non riscontrato nella colonoscopia?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
A distanza direi di no.