Cardiopalmo quando mi alzo

Buonasera gentili dottori,

Il mio non è il primo consulto, ma essendo quello precedente risalente a mesi fa, ne apro un altro.

Premettendo che soffro di disturbo di panico con tendenze ipocondriache (diagnosi psichiatrica, sono in cura con zoloft), avrei una domanda. Mi sono accorta che quando mi alzo o cambio posizione, il mio cuore batte più forte. Non più veloce, proprio piu forte, sento nettamente i battiti piu potenti in petto e in gola per qualche secondo, poi tornano normali. Ho anche extrasistole quasi giornalmente, percepisco proprio il battito prematuro e la conseguente pausa. Ogni volta penso che il cuore si fermi, o quando sento il cardiopalmo penso che il cuore stia faticando troppo e che succeda qualcosa da un momento all'altro.
Sono fissata col cuore, sono sempre con le dita sul polso per sentire i battiti tanto che quando sento le extra sento il battito prematuro anche a polso.
Che ne pensate di questo cardiopalmo?

Aggiungo che proprio a causa dell'ipocondria ho eseguito una visita cardiologica completa (ecg, ecocardio e ecocolor), tutto risultato perfettamente nella norma a parte una FC di 115 bpm dovuta all'agitazione di quel momento. A riposo rilassata ne ho circa 60/65.

Rigrazio per l'attenzione e il gentile servizio offerto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Gentile utente,
che vuole che le dica?
Evidentemente la terapia psichiatrica in atto non la protegge dalla sua ipocondria.
Alla sue eta' non e' normale passare le giornate con il polso in mano.
le consiglio di parlare con il suo psichiatra per un aggiustamento della sua terapia.

Le consiglio inoltre si spegnere il suo PC ed uscire, magari senza il polso in mano, per trovare un ragazzo che le faccia battere il cuore per qualcosa di serio.

(le garantisco che funziona!)

Un caro saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, non è per nulla normale che a 22 anni io debba passare il tempo a sentire i miei battiti! La terapia psichiatrica è iniziata da poco, quindi spero che col tempo dia gli effetti desiderati.
In certi momenti mi rendo conto che il problema sia solo l'ansia, ma appena sento un minimo sintomo, perdo la razionalità e penso solo di avere qualche problema fisico non diagnosticato! Una risposta tranquillizzante è utile per un tot, al successivo sintomo è stata inutile. Sono tutti sintomi di ansia, lo so, ma ogni volta è come la prima...

In ogni caso, perdoni lo sfogo, sia extra che cardiopalmo (è corretto chiamare così ciò che percepisco?) non sono preoccupanti o sintomi di qualcosa, anche alla luce degli esami cardiologici nella norma?

Grazie per la sua gentilezza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Assolutamente NON preoccupanti

Si rassereni

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta dottore, davvero, il servizio che date è assolutamente impeccabile e Lei è sempre gentilissimo!

Le auguro una buona serata e buon week end
[#5]
dopo
Utente
Dottore, mi sono scordata di specificare una cosa: le extra le sento spesso in momenti in cui ho lo stomaco magari vuoto, e la sensazione è quella di averlo pieno d'aria. Sento proprio come una bolla in gola che poi mi sembra crei l'extra, con conseguente bisogno di eruttare. L'aria non esce mai tutta però. Poi mi agito sentendole d questo magari le aumenta?
Può essere dovuta a quest'aria il sentire le extra? A volte ne sento anche 15 nel giro di un'oretta con questa sensazione...

Grazie ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Quindi lei ha lo stomacoo vuoto e la!sensazione di averlo pieno .....
Cosa dovrebbe risponderle in cardiologo?

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Pensavo che magari potesse essere collegato il fatto di avere aria nello stomaco e sentire le extrasistole in quei momenti...

Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Perdoni l'ulteriore richiesta di consulto. L'altro giorno mi è capitato di sentire in petto due extrasistole e mi sono sembrate vicine, cioè una dopo l'altra. Può essere stata solo una sensazione? E se invece fossero state davvero due di fila, possono essere un problema anche se le analisi risultano normali? Penso sempre che potrebbero sfociare in un'aritmia improvvisa...

Grazie ancora
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le ha bisogno dche un buon psichiatra , non di un cardiologo

La saluto

Cecchini
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio davvero l'ennesima volta.

Buon lavoro
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore,

Oggi a pranzo mi sono spaventata per un rumore forte e mi sono agitata. Ovviamente, da buona cardiofobica, sentendo i battiti accelerati mi sono preoccupata e ci ho pensato tutto il pomeriggio. Sono stati infatti alti tutto il pomeriggio, sicuramente sopra i 100. Tenendo però anche conto che ero fuori casa e camminavo con il freddo, era una tachicardia sinusale determinata dall'ansia e dalla situazione "non di riposo"? Se fosse stata tachicardia parossistica i battiti sarebbero stati irregolari? Ogni volta che li sentivo al polso erano regolari, ma ovviamente veloci. Si sono abbassati gradualmente arrivata a casa dopo aver (faticosamente) cercato di rilassarmi sul divano, dopo circa mezz'ora.

La ringrazio
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le ripropongo ciò che ho scritto al
Mio
Post numero 9
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Innanzitutto perdoni il mio ennesimo consulto...
Questa mattina nel dormiveglia mi è successo di sentire un'extrasistole, ed essendo non del tutto vigile (ero appunto in dormiveglia), mi sono spaventata, ma ho cercato di mantenere la calma inutilmente. Infatti è iniziata una tachicardia, in crescendo, che si è calmata gradualmente quando, all'apice, ho svegliato mia mamma, che mi ha tranquillizzata.
Ora, era sempre attacco di panico/ansia o potrebbe essere stato un episodio di tachicardia parossistica o altro?
Preciso che nel mentre i battiti erano ovviamente veloci ma regolari, e che appoggiando l'orecchio al cuscino per sentire il battito, esso era normale (non so come spiegarlo, aveva il solito "doppio suono" tum tum, tum tum... ma veloce. Perdoni la descrizione un po' naif, ma non saprei che parole usare).

Pertinenza cardiologica o ennesimo attacco d'ansia?

Grazie per la gentilezza e la pazienza

Buone feste
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Attacco di panico
Se lei non si cura non guarirà

Saluti ed auguri

Cecchini
[#15]
dopo
Utente
A questo punto direi che la cura psichiatrica non sta avendo gli effetti previsti, ne parlerò con la psichiatra.

Grazie davvero
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Ce la fara' a venirne fuori, ne stia certa.

un caro saluto

cecchini
[#17]
dopo
Utente
Lo spero davvero dottore!

Grazie mille ancora
[#18]
dopo
Utente
Dottore,

Ovviamente appena penso di essere tranquilla mi ricapita tutto.
Ero in macchina, extrasistole e poi tachicardia, che si placa solo arrivata a casa.
Continuo a pensare alla tachicardia parossistica sopraventricolare, i sintomi che ho (sentire i battiti accelerati ma regolari, paura e ansia, tremore appena i battiti si calmano un po') possono eventualmente corrispondervi? O sarebbero diversi?

So quanto il mio stato ansioso traspaia dalle mie parole... ma volevo solo sapere se quello che sento potrebbe essere quel tipo di tachicardia.

Grazie ancora una volta
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Mi scusi ma lei pensa di potermi fare la telecronaca dei suoi disturbi?

Per cortesia lo faccia al suo
Psichiatra