Un varicocele al secondo stadio che sta avanzando

Salve, spiego la mia situazione in breve esponendo il mio dubbio... Ho un varicocele al secondo stadio che sta avanzando e, essendo intaccato lo spermiogramma, devo operarmi. Lo specialista che mi sta seguendo ha stabilito l'intervento per il 22 però c'è una cosa che non mi convince a pieno: avendo avuto fastidi classici del varicocele sia a sinistra che a destra ed evidenziando tramite ecodoppler un varicocele ambielaterale pensavo si dovesse operare in entrambe i lati. Lo specialista mi ha tuttavia detto che le operazioni a destra si svolgono solo quando lo spermiogramma è altamente alterato. Ora io mi chiedo se è giusto operare solo a sinistra o rischio di dover fare un altro intervento fra qualche mesetto? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le consiglierei di cambiare specialista, infatti ciò che le è stato detto non corrisponde al vero e rischia di dover essere rioperato, si deve intervenire chirurgicamente da entrambi i lati per assicurare un buon equilibrio ad entrambi i testicoli.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore sono desolato nell'aver letto solo adesso la risposta, convinto che nessuno avesse risposto in quanto non mi era arrivata comunicazione email non avevo controllato più. In stato di confusione e lasciatomi convincere dalla preparazione e dal blasone di questo medico mi sono fatto operare, solo a sinistra. L'intervento è andato bene, e adesso sono passati 25 giorni. A destra ho sempre questi fastidi, sto usando slip stretti e un po' mi aiutano. Giorno 10 febbraio ho la visita di controllo post intervento, adesso sono più confuso di prima. Che devo fare? da ignorante mi chiedo, se il varicocele c'è a destra può di nuovo provocarmi quello a sinistra? Che cosa mi consiglia? Grazie in anticipo, mi scuso nuovamente.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
a questo punto può solo aspettare di verificare dopo almeno tre mesi l'effetto raggiunto con un nuovo spermiocitogramma.

Ancora cordialità