Varicocele e spermiogramma

Gentili Signori!
Ho 35 anni e mi sono recato presso lo specialista Urologo notando una differenza del testicolo sinistro rispetto a quello destro, cioè quello sinistro risulta più pendente e più gonfio... Dopo una visita dal' Urologo ho ricevuto questa diagnosi:
EO GE NDP GONADE SN LIEV IPOTROFICA
ECO TESTIS:
GONADE DX NEI LIMITI
GONADE SN LIEV IPOTROFICA
PRESENZA DI VARICOCELE SN II/III° DI I°TIPO
SI CONSIGLIA SPERMIOGRAMMA
SE ALTERAZIONI => PALOMO

Ho eseguito lo Spermiogramma e questi sono i risultati:

Volume 2.5ml
Astinenza 2-5 giorni
Viscosita 1+
Colore Normale
Nr. tot. di spermatozoi 41mil/ml
Motilita (A+B+C) 68%
+A (rapido progressivo) -%
+B (lento progressivo) 22%
+C (non progressivo) 46%
+D (immobilita) 32%
Rapido progressivo (A+B) 22%
Leucociti 0.5 mil/ml
Agglutinazioni No

Morfologia dello sperma:
Normale: 3%

Penso di avere riportato i punti piu salienti del'esame. L'urologo mi ha suggerito di ripetere questo esame dopo 2/3 settimane, e se si riconfermano gli stessi risultati, o simili a questi ha suggerito di operare il Varicocele.
Voi cosa ne pensate, condividete? Cosa rischio se si riconferma l'esame e quindi non mi opero? Oltre alla non buona qualita dello sperma, cosa comportano questi valori, il Varicocele? Ci possono essere cambiamenti ormonali nel mio organismo dovuti alla presenza di Varicocele?
Ce qualche tipo di attivita sportiva che dovrei evitare in presenza di Varicocele? Qualche cibo ho abitudine che e meglio cambiare?
Grazie molte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele,alla sua età, non comporta alcun problema sulla salute generale, né sull'equilibrio ormonale.I riflessi sul potenziale di fertilità,esplicitato dai numeri e dalle percentuali espresse dallo spermiogramma,sono possibili ma,in mancanza di dati pregressi, non verificabili.Mi sembra corretta l'impostazione metodologica del collega ,per cui un aggiornamento dell'esame é ineludibile.Non ci chiarisce se stia o meno cercando figli, né da quanto tempo, né se la eventuale partner abbia problemi ginecologici, né sull'età della stessa, per cui la valenza statistica dello spermiogramma,non biologica, rimane un'ipotesi da confermare.Infine,pratichi qualsiasi sport e mangi ciò che vuole.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Izzo!
La ringrazio molto della sua precisa risposta. In realtà, non sto cercando figli in questo momento (almeno per un paio d'anni ancora), ma visto la patologia diagnosticata vorrei capire al meglio i rischi che comporta...
Cerco di spiegarmi meglio sulla mia preoccupazione:
Con questi dati, in questo momento, si puo fare una stima delle probabilità che ho per essere potenzialmente fertile, quante sono? Insomma sono basse, medio-basse, medie, medio-alte...? Si puo fare una valutazione di questo tipo?
Altra e non meno importante preoccupazione:
Nel eventualità di riconferma di questi dati, vale la pena operarmi (visto che l'operazione in se non è privo di rischi)? Quali sono i benefici, esiste davvero un miglioramento della qualità dello sperma?
Oltre l'intervento chirurgico, esistono altri metodi a vostra conoscenza per ridurre i rischi del Varicocele, per eliminarlo, per fermarlo, per migliorare la qualita dello sperma?
Cosa si puo fare oltre l'intervento chirurgico? Ci sono altri esami, analisi che possono aiutare a capire meglio la situazione?
Grazie molte.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'iter proposto dallo specialista é condivisibile e solo ripetendo l'esame potrà avere risposte plausibili sul futuro che,tralaltro,é tutto da costruire.Cordialità.